Cicas, quando si pianta


Cicas




La cicas è una pianta che si può tenere tanto in appartamento quanto all’esterno dato che è resistente a diverse temperature, da quelle più alte a quelle più basse. Una pianta che insieme a siepi, prato curato e fiori renderà il vostro giardino unico.

Come ci si prende cura delle cicas

Non ha bisogno di particolari cure anche per quanto riguarda l’acqua, l’importante è che il terriccio sia drenante e si evitino i ristagni: infatti, l’acqua necessaria dipenderà dalla temperatura a cui si trova la pianta (in estate andrà innaffiata di più proprio perché il terreno tenderà ad asciugarsi più in fretta).

Per coltivare la cicas è consigliabile interrarla in giardino in posizione soleggiata, esposta quindi al sole ma non direttamente ai raggi solari (in inverno comunque sarà bene portarla in casa); di contro non ama neppure particolarmente l’ombra.




Per allevare la pianta in casa, invece, serve un terriccio fertile e drenante, misto a sabbia. Nella bella stagione è consigliabile portare il vaso all’aperto, abituando la pianta all’esposizione di luce solare.

Per quanto riguarda la concimazione, basterà farlo ogni due mesi, da marzo e durante la bella stagione mentre in autunno e inverno si potrà non farlo: basterà utilizzare del concime liquido da diluire con acqua e non devono mancare nutrienti come azoto, fosforo e potassio.

La cicas per poter fiorire deve raggiungere almeno i 15 anni di età e la sua fioritura avviene ogni 2 anni, a primavera inoltrata.

Per far crescere sana la pianta di cicas

Per far crescere sana la pianta di cicas, soprattutto se si trova all’aperto, è consigliabile controllare le foglie che si trovano attaccate più in basso: se sono ingiallite o deteriorate vanno tagliate con delle forbici o staccate con le mani, tirando verso il basso.

Inoltre, il cambiamento repentino nel colore delle foglie può rappresentare un pericolo per la pianta: o è stata attaccata da cocciniglia e parassiti oppure ha carenza di qualche nutriente.

Basterà spruzzare del fungicida, evitare di dare tanta acqua alla pianta e non utilizzare molti fertilizzanti.
[smiling_video id=”305265″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.