Cimici, cosa fare quando le troviamo in casa


Cimici




Le cimici sono dei piccoli insetti, non pericolosi per l’uomo, che emanano un odore sgradevole e che spesso ritroviamo in casa. Entrano dalle finestre o dalle fessure nel muro o si nascondono nel bucato e, da qui, raggiungono l’abitazione.

Tenere lontano le cimici

Fortunatamente, accanto agli insetticida che, spesso sono formulati con sostanze chimiche che possono essere dannose sia per l’uomo che per gli animali che eventualmente si hanno in casa, ci sono modi naturali che si possono usare per tenere lontane le cimici quando le troviamo in casa.

Fra questi, l’aglio tiene lontane le cimici perché il suo odore è sgradevole per loro. Basterà posizionarlo in prossimità delle finestre affinché sprigioni il suo potere antiparassitario.




Un altro odore che piace poco alle cimici è quello del sapone di Marsiglia ma anche avere in casa una piccola pianta di menta può tornare utile. L’odore della menta, infatti, piace poco alle cimici; per di più, una pianta di menta può sempre tornare utile in cucina.

Un’altra piatta che tiene lontane le cimici è l’erba gatta, un repellente naturale.

In alternativa cosa utilizzare

In alternativa, si può preparare un decotto fatto con aglio e cipolla: basterà riempire una pentola con un litro di acqua e aggiungere 30 grammi di aglio e 30 di cipolla, quindi lasciar bollire per 15 minuti.

Nel caso in cui le cimici siano intrappolate nel bucato, l’ideale è agitare con forza il capo fino a che l’insetto non scivoli via.

Allo stesso modo, se ci capita di andare in luoghi aperti nella natura, è meglio scuotere i capi indossati.

Un altro metodo che si può usare è lo scotch da applicare sui battiscopa e sulle gambe del letto in modo da intrappolare le cimici che poi potranno essere rilasciate di nuovo fuori.

Nel caso in cui la situazione sia ormai sfuggita di mano, chiedere l’aiuto di professionisti che si occupano di disinfestazione può risultare la strada migliore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.