Bollitori elettrici: quale manutenzione fare


Bollitori




Il bollitore elettrico è un elettrodomestico molto utile in casa in quanto permette di riscaldare l’acqua e portarla al punto di ebollizione in modo molto semplice e veloce.

I bollitori sono utili e poco ingombranti

È poco ingombrante quindi può essere posto ovunque in casa (di solito in cucina) e esistono diversi modelli tutti belli oltre che funzionali perché è uno strumento minimal ma davvero immancabile soprattutto per tutti coloro che non vogliono privarsi di una tazza di te o di una tisana, anche quando sono in ritardo.

Però uno dei problemi del bollitore elettrico è che, se si utilizza tutti i giorni, può presentare delle macchie bianche di calcare.




In realtà, queste si possono eliminare senza ricorrere a detergenti chimici sgrassanti o prodotti anti-calcare che potrebbero essere dannosi per la propria salute.

Quindi, rimuovere regolarmente il calcare è consigliato anche perché in questo modo, l’acqua che si berrà sarà libera da eventuali residui di calcare.

L’efficienza del bollitore

Inoltre, l’efficienza del bollitore stesso migliorerà perché i tempi di ebollizione saranno ridotti (si risparmierà energia).

Si può effettuare la manutenzione del bollitore (essenzialmente si tratta di eliminare il calcare) ricorrendo a dei rimedi naturali.

  1. Limone: bisogna spremere il succo di un limone (basteranno uno o due cucchiaini) insieme a dell’acqua direttamente nel bollitore. A questo punto, accendere l’elettrodomestico e aspettare che si spenga da solo; lasciare la soluzione acqua-limone per almeno un’ora e poi procedere a svuotare il bollitore. Riempirlo di nuovo con semplice acqua e portare di nuovo ad ebollizione. Infine, svuotarlo e riprendere ad utilizzarlo tranquillamente.
  2. Aceto bianco e bicarbonato: riempire il bollitore con 3/4 di acqua, aggiungere l’aceto fino all’orlo ed un cucchiaio di bicarbonato. Aspettare l’ebollizione e lo spegnimento e lasciare questa soluzione nel bollitore anche tutta la notte. Successivamente, rimuovere il tutto dal bollitore e riempirlo con semplice acqua e portare di nuovo ad ebollizione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.