Bollitore, come pulirlo dal calcare


Bollitore




Che sia per bollire l’acqua per la pasta o quella per infondere tisane e camomille, il bollitore è uno strumento molto utile in casa. Può capitare, però, che dopo diversi utilizzi, nel bollitore si depositi del calcare e che quindi non sia più consigliabile utilizzarlo per far bollire l’acqua. Se capita spesso vi consigliamo di adottare dei filtri anticalcare sulla conduttura principale dell’impianto idrico della casa.

Vediamo allora come pulirlo dal calcare in modo da poterlo utilizzare ancora.

Ci sono diverse soluzioni naturali che possiamo utilizzare per pulire il bollitore: la prima è quella di usare il limone. Basterà spremere un limone e ricavarne 2 o 3 cucchiai da far bollire con dell’acqua nel bollitore.

Quindi, lasciare agire per circa un’ora

Dopo aver gettato via l’acqua, sarà opportuno rimuovere i residui di calcare con una spugnetta. Quindi, prima di preparare l’acqua da bere, far bollire nuovamente l’acqua.




Per rimuovere il calcare dal bollitore si può anche preparare una soluzione fatta con 3/4 di acqua, 1/4 di acqua e un cucchiaio di bicarbonato.t

Lasciar bollire l’acqua e far riposare per alcune ore o per tutta la notte. Quindi, prima di usarlo, svuotare il bollitore, rimuovere i residui di calcare con una spugnetta e far bollire di nuovo l’acqua.

Infine, nei casi più ostinati di calcare nel bollitore, si può usare l’acido citrico che si può acquistare in erboristeria o in farmacia.

Rispetto alle altre soluzioni viste prima, nell’usare l’acido citrico bisogna far attenzione soprattutto agli occhi e alle mani, quindi proteggersi con occhiali e guanti. Per rimuovere il calcare, basterà realizzare una soluzione con 30 g di acido citrico e 250 ml di acqua, da far bollire nel bollitore e lasciare agire per tutta la notte.

Quindi, svuotare il bollitore, pulire i residui con una spugnetta e far bollire l’acqua per almeno altre 2 volte prima di utilizzarlo per bollire l’acqua da bere.

[smiling_video id=”241535″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.