Siamo abituati a vedere nel nostro balcone delle belle piante rigogliose in primavera e vorremmo che questo si ripetesse ogni volta che arriva la bella stagione.
Proteggere le piante
Tuttavia, affinché questo succeda, è necessario proteggere le nostre piante in balcone durante il periodo invernale perché il freddo e le gelate (soprattutto notturne) potrebbero danneggiarle irrimediabilmente e provocare la loro morte.
Ecco, allora, alcuni suggerimenti utili che si possono facilmente mettere in pratica.
La prima cosa che possiamo fare è portare le nostre piante in casa non appena arriva il primo freddo. L’importante è posizionarle in un posto luminoso e lontane da fonti di calore (come ad esempio stufe o camini).
Se il numero delle piante che si tengono in balcone è molto elevato, può essere problematico trasferirle tutte in casa.
In questo caso, allora, una soluzione può essere quella di trasferirle nelle aree comuni del condominio, sul pianerottolo o all’ingresso.
Isolare il pavimento del balcone
Se nessuna di queste alternative può essere messa in pratica, allora si può provare a tenere le piante a terra in balcone ma isolare il pavimento in modo che non passi il freddo:
- posizionando un pannello di polistirolo al di sotto della pianta;
- usando dei bancali di legno che tengono la pianta sollevata da terra e non fanno passare il freddo.
Un altro suggerimento utile è quello di prendersi cura delle radici delle piante, che sono la parte più importante per la sua esistenza.
È essenziale tenerle solo leggermente umide e non bagnarle con troppa acqua.
Poi si può procedere alla pacciamatura fatta con paglia, foglie secche o corteccia, facendo attenzione a coprire tutto il terreno intorno alle radici.
Infine, si può coprire il vaso con un sacco di iuta ripieno di paglia o fieno, così da isolarla ben bene dal freddo oppure, per proteggere anche le foglie e il fusto, ricoprire i vasi delle piante con un telo di plastica trasparente da fissare al balcone.
Commenta per primo