Piante in balcone, come proteggerle dal freddo





Siamo abituati a vedere nel nostro balcone delle belle piante rigogliose in primavera e vorremmo che questo si ripetesse ogni volta che arriva la bella stagione.

Proteggere le piante

Tuttavia, affinché questo succeda, è necessario proteggere le nostre piante in balcone durante il periodo invernale perché il freddo e le gelate (soprattutto notturne) potrebbero danneggiarle irrimediabilmente e provocare la loro morte.

Ecco, allora, alcuni suggerimenti utili che si possono facilmente mettere in pratica.




La prima cosa che possiamo fare è portare le nostre piante in casa non appena arriva il primo freddo. L’importante è posizionarle in un posto luminoso e lontane da fonti di calore (come ad esempio stufe o camini).

Se il numero delle piante che si tengono in balcone è molto elevato, può essere problematico trasferirle tutte in casa.

In questo caso, allora, una soluzione può essere quella di trasferirle nelle aree comuni del condominio, sul pianerottolo o allingresso.

Isolare il pavimento del balcone

Se nessuna di queste alternative può essere messa in pratica, allora si può provare a tenere le piante a terra in balcone ma isolare il pavimento in modo che non passi il freddo:

  • posizionando un pannello di polistirolo al di sotto della pianta;
  • usando dei bancali di legno che tengono la pianta sollevata da terra e non fanno passare il freddo.

Un altro suggerimento utile è quello di prendersi cura delle radici delle piante, che sono la parte più importante per la sua esistenza.

È essenziale tenerle solo leggermente umide e non bagnarle con troppa acqua.

Poi si può procedere alla pacciamatura fatta con paglia, foglie secche o corteccia, facendo attenzione a coprire tutto il terreno intorno alle radici.

Infine, si può coprire il vaso con un sacco di iuta ripieno di paglia o fieno, così da isolarla ben bene dal freddo oppure, per proteggere anche le foglie e il fusto, ricoprire i vasi delle piante con un telo di plastica trasparente da fissare al balcone.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.