Bistecchiera in ghisa, come si pulisce


Bistecchiera




La bistecchiera è una padella davvero immancabile in ogni cucina perché con questa si possono ottenere delle cotture molto gustose in davvero poco tempo e con poco sforzo.

Esistono modelli più economici

Esistono modelli più economici e modelli di fascia medio-alta che ovviamente hanno delle caratteristiche diverse e permettono di ottenere delle cotture via via migliori in base al modello scelto.

Ad esempio ci sono quelle antiaderenti o in pietra ollare oppure quelle in ghisa o infine quelle elettriche.




Per quanto riguarda le bistecchiere in ghisa sono quelle a più alta prestazione fra le bistecchiere da fornello e ovviamente anche le più costose della categoria.

Sono più pesanti degli altri modelli (che invece sono più economici) e come contro hanno anche il fatto di essere le più ostiche per quanto riguarda la pulizia.

Infatti non è un’operazione molto semplice

Infatti non è un’operazione molto semplice e piacevole ma è bene farla correttamente per poter avere un prodotto sempre efficiente e prestante.

Fra l’altro, se non fatta bene, si può rischiare di rovinare la padella e non poterla più utilizzare.

Quindi, come si pulisce la bistecchiera in ghisa?

Meglio preferire dei prodotti naturali come bicarbonato o limone e sale. Nel primo caso sarà sufficiente creare una soluzione di 1 litro di acqua e un bicchiere di bicarbonato di sodio.

Aspettare che il sale si sciolga e successivamente versare la soluzione sulla bistecchiera (oppure immergere direttamente la bistecchiera nella soluzione).

Fare in modo che il prodotto agisca come sgrassatore e strofinare tutta la superficie con una spazzola dalle setole abbastanza rigide.

Infine, sciacquare con acqua tiepida.

Se invece si volesse utilizzare limone e sale, bisognerà cominciare con il tagliare a metà un limone, aggiungere del sale grosso su di questo e utilizzare la fetta di limone come spugna da strofinare sulla griglia e sulle piastre.

In questo modo si scioglierà il grasso e andranno via le incrostazioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.