Siepe, alcuni trucchi per averla bella e verde   


Siepe




Ci sono alcuni trucchi per avere una siepe bella da vedere e verde, soprattutto ora, in vista della bella stagione, che si vuole avere un giardino perfetto e pronto. Innanzitutto occorre cominciare con la pulizia del terreno, eliminando le erbacce che si sviluppano nelle loro vicinanze e cercano di “rubare” l’acqua e il nutrimento alla siepe. Per avere la giusta simmetria nella siepe è bene acquistare anche un buon tagliasiepe.

Siepe, la sarchiatura

Bisogna eliminarle manualmente oppure effettuando una sarchiatura.

Subito dopo aver fatto questo, aggiungere nello strato superficiale del terreno, un buon terricciato di letame maturo o di compost che daranno il nutrimento alla siepe (circa 5/8 kg per metro lineare di siepe).




Per la bellezza della siepe è poi importante un’altra operazione e cioè la pacciamatura, ovvero inserire uno strato di materiale pacciamante ai piedi della siepe che riduce la crescita dell’erbacce e protegge le radici della siepe anche dagli sbalzi termici.

Si potranno trinciare le potature sane del giardino oppure ammucchiare delle foglie o l’erba sfalciata. Prima dell’inverno è invece consigliabile regolare il profilo delle siepi geometriche come bosso, carpino, ligustro o tuie.

Meglio non fare dei tagli troppo pesanti

Meglio non fare dei tagli troppo pesanti ma solo delle spuntature, quindi non una potatura vera e propria.

Non dimenticare di effettuare anche un controllo sanitario dal basso all’alto (e viceversa) della pianta per evidenziare piccoli focolai di problematiche sanitarie.

E quindi ci sarà ancora tutto il tempo per poter eliminare questi problemi con il taglio, senza attendere la primavera quando il problema diventerà invece più grande.

Meglio disinfettare le cesoie man mano che si va da una pianta all’altra, bruciando quanto viene eliminato.

Invece quando arriva la bella stagione, eseguire un trattamento a base di rame che permetterà un indurimento dei tessuti e l’entrata in fase di riposo della pianta. Infine, se una pianta all’interno della siepe è morta, bisogna sostituirla dopo averla eliminata con tutta la zolla, senza conservare il terreno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.