Siepi da giardino, come si curano? 


Siepi




Le siepi sono molto utili per decorare il giardino oppure per proteggere la proprietà da occhi indiscreti creando una barriera visiva. Si può optare per siepi basse o alte, con fiori o con cespugli sempreverdi oppure ancora per siepi in vaso.

Le piante da siepi per giardino sia che siano sempreverdi sia che siano con i fiori, vanno mantenute sane e vitali nel corso del tempo. Non si tratta di cure che richiedono operazioni faticose ma è necessario effettuarle periodicamente per evitare che la siepe appaia trascurata.

Quindi bisognerà:

  • eliminare il materiale di scarto dalla base della siepe, per impedire alle erbacce di crescere che altrimenti toglierebbero la luce ai rami più bassi, facendoli morire e comportando degli spazi vuoti
  • assicurare alla siepe il necessario nutrimento effettuando la pacciamatura del terreno con compost o altro materiale organico, e mantenendo anche il giusto grado di umidità necessario.

Nel caso di una siepe secca perché il terreno è troppo arido o povero di nutrienti e quindi magari è stata attaccata da funghi o virus, bisognerà prima ancora di tagliare le parti secche estirpandole dal terreno, assicurarsi che le piante siano secche dalla radice.

Se alla base della pianta da siepe si rileva la presenza di qualche rametto ancora verde, non bisogna eliminarlo ma si dovrà pulire la pianta solo da tutte le parti secche e aspettare che i rami verdi sottostanti fioriscano di nuovo.




Quindi, irrigare la pianta nel modo opportuno anche utilizzando un impianto di irrigazione interrata con tubi forati che permetta di dare acqua alla pianta su tutta la superficie.

Se la siepe è infestata (quando ad esempio le foglie sono ingiallite o presentano delle macchie simil bruciature), invece, bisognerà prima riconoscere l’agente infestante e trattarla con un antiparassitario oppure lavare le singole foglie con acqua e sapone di Marsiglia (se si tratta di funghi e di poche foglie ingiallite).
[smiling_video id=”297275″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.