Siepi da giardino, quando di potano?


Siepi




Le siepi vengono spesso utilizzate in giardino per dividere le diverse proprietà oppure semplicemente per decorarlo. Vanno però sottoposte a cure specifiche per crescere sane e rigogliose.

Un’operazione molto importante

Un’operazione molto importante, ad esempio, è la potatura che deve essere eseguita ad intervalli regolari per garantire ai rami una crescita uniforme e armoniosa.

La potatura delle siepi va fatta in determinati periodi dell’anno e va eseguita a modo per garantire lo sviluppo ordinato della pianta. Infatti le siepi vanno potate in due periodi dell’anno, considerati i più favorevoli per garantire una crescita sana e corretta e questi sono: inizio primavera e autunno.




In primavera, il momento ideale per potare le siepi è all’inizio di marzo, mentre in l’autunno il periodo migliore è il mese di ottobre, prima che arrivino il freddo e le gelate.

Tuttavia, si possono introdurre anche altre due potature, una a luglio e una a maggio, proprio per dare alla pianta una regolata più frequente in modo da mantenerla sempre curata e folta nel modo giusto.

Per la potatura bisogna utilizzare degli attrezzi specifici: un paio di cesoie, un tagliasiepi, dei guanti da giardinaggio, un rotolo di spago, due bastoncini, del filo e dei bastoni.

Come potare una siepe e fare in modo che sia perfetta?

  1. Cominciare la potatura della siepe legando, all’altezza desiderata, un’estremità dello spago a un bastone
  2. Tendere lo spago in orizzontale fino all’altra punta della siepe, legarlo dall’altra parte alla stessa altezza, accertandosi che sia abbastanza teso
  3. Cominciare a potare facendo fede alla linea dello spago formata in altezza per evitare delle “onde”
  4. Tagliare la siepe con le cesoie o, in alternativa, con il tagliasiepi che è più rapido
  5. Con la forbice vanno ritoccati quindi i rami mal potati, in modo da evitare il rischio di malattie causate da ferite o tagli fatti male.

[smiling_video id=”297275″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.