Farfalline in casa da cosa dipendono


Farfalline




Con la stagione più calda, può succedere di ritrovarsi casa invasa da farfalline.  Questo di solito può accadere se nella propria dispensa (di solito nella pasta e all’interno del cibo) erano presenti delle larve, che una volta cresciute hanno dato origine alle tignole. Un buon modo per pulire e sanificare è con l’aiuto del vapore.

Quindi, alla base di questo problema, c’è:

  • una cattiva conservazione dei prodotti alimentari
  • dei lotti di cibo infestati
  • una scarsa igiene della dispensa e degli armadi.

Per questo, per evitare un’invasione di farfalline è utile controllare le confezioni di cibo.

Se sono presenti al loro interno dei sottili filamenti, simili a delle ragnatele, vuol dire che sono state deposte delle uova, che sono in attesa di schiudersi; quindi buttare tutte le confezioni di cibo sospette. Per evitare che le farfalline infestino la dispensa, una corretta igiene è fondamentale ma, se ci sono crepe o fessure, queste saranno prese d’assalto dalle farfalline per farci la loro casa.




Quindi chiuderle con dello stucco, dopo aver sanificato la zona con della terra o polvere di diatomee, molto efficace contro le farfalline oppure usando degli insetticidi adatti. Si possono eliminare le farfalline in casa anche usando delle trappole a base di feromoni, sostanze biochimiche, presenti in tutti gli organismi, che permettono di lanciare segnali a esseri della stessa specie.

Bisogna posizionarle lontane dalle correnti d’aria

Bisogna posizionarle lontane dalle correnti d’aria e dalla luce diretta e una volta tolta la pellicola, agiranno attirando le farfalline che finiranno in trappola. Ancora, si possono usare degli insetticidi a base chimica che però vanno utilizzati con attenzione per evitare contaminazioni del cibo o rischi per la salute.

In definitiva, anche se il problema delle farfalline in casa è molto frequente, è anche molto facile sbarazzarsi di loro con i rimedi sopra visti e soprattutto facendo attenzione all’igiene della propria dispensa e ai cibi che qui si conservano.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.