Farfalline in casa, quali rimedi adottare


Farfalline




Quando ci si trova invasi in casa da farfalline, soprattutto nella dispensa, la colpa è da addurre a tre motivazioni.

  • una cattiva conservazione dei prodotti alimentari
  • dei lotti di cibo infestati
  • una scarsa igiene della dispensa e degli armadi.

Il consiglio è quello di controllare le confezioni del cibo: se sono presenti al loro interno dei sottili filamenti, simili a delle ragnatele, vuol dire che sono state deposte delle uova, che sono in attesa di schiudersi; quindi buttare tutte le confezioni di cibo sospette. Per pulire a fondo anche all’interno dei pensili, un buon modo è l’utilizzo del vapore.

Per eliminare le farfalline in casa, ci sono diversi rimedi.

Innanzitutto, se ci sono crepe o fessure, queste saranno prese d’assalto dalle farfalline per farci la loro casa e quindi chiuderle con dello stucco. Si possono eliminare le farfalline in casa anche usando delle trappole a base di feromoni, sostanze biochimiche, presenti in tutti gli organismi, che permettono di lanciare segnali a esseri della stessa specie.




Bisogna posizionarle lontane dalle correnti d’aria e dalla luce diretta e una volta tolta la pellicola, agiranno attirando le farfalline che finiranno in trappola. Ancora, si possono usare degli insetticidi a base chimica che però vanno utilizzati con attenzione per evitare contaminazioni del cibo o rischi per la salute.

Prodotti naturali per ripulire la dispensa sono:

  • alloro, basterà sistemare qualche foglia nella dispensa per allontanare gli insetti
  • creare una miscela di acqua, olio essenziale di arancia, lavanda, menta o citronella, questi aromi disturbano le farfalline
  • unire limone e cetriolo, basterà inserire delle fette fresche dentro la dispensa e sostituirle una volta che si seccano.

Per capire se i rimedi hanno funzionato, si può inserire del nastro biadesivo all’interno delle pareti: se dopo qualche giorno qualche farfallina vi sarà rimasta intrappolata, vorrà dire che ci sono altri alimenti contaminati e bisognerà effettuare una nuova pulizia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.