Farfalline in casa, spesso si nascondono nello sportello della pasta


Farfalline




Durante la bella stagione, è possibile che si nascondano delle farfalline nello sportello della pasta. Questi insetti del cibo, chiamati anche camole o tarme della farina, si nascondono nelle confezioni di alcuni alimenti come pasta, biscotti, riso e cereali.

Qui possono anche deporre delle uova e le uova adulte e le larve a loro volta diventeranno farfalline che svolazzeranno all’interno della dispensa. Sono anti igieniche e pericolose per la salute, quindi bisogna provvedere ad eliminarle il prima possibile. Per sanificare anche nei pensili si può utilizzare anche il vapore e la vaporella.

Quindi procedere con una serie di passi:

  • iniziare con lo svuotare la dispensa tirando fuori tutto ciò che c’è dentro
  • controllare le confezioni di cibo sia chiuse che aperte (fare attenzione oltre alle farfalline e alle larve anche a piccole ragnatele, che sono le uova ancora non schiuse)
  • lavare con cura barattoli, coperchi e contenitori contenuti nella dispensa
  • pulire la dispensa

Fare attenzione anche ad altri aspetti, come ad esempio la presenza di crepe o fessure che dovranno essere chiuse con lo stucco (perché le farfalline le adorano per crearci la propria casa). Si possono eliminare le farfalline in casa anche usando delle trappole a base di feromoni, sostanze biochimiche, presenti in tutti gli organismi, che permettono di lanciare segnali a esseri della stessa specie.




Bisogna posizionarle lontane dalle correnti d’aria e dalla luce diretta e una volta tolta la pellicola, agiranno attirando le farfalline che finiranno in trappola. Ancora, si possono usare degli insetticidi a base chimica che però vanno utilizzati con attenzione per evitare contaminazioni del cibo o rischi per la salute.

Alcuni rimedi naturali per allontanare le farfalline sono:

  • alloro: le foglie hanno un odore sgradito per loro e andranno semplicemente sostituite quando seccano
  • chiodi di garofano: anche questa spezia ha un odore sgradito per le farfalline e andranno posizionati semplicemente in dispensa
  • aceto o bicarbonato di sodio, si può utilizzare una soluzione composta da aceto e acqua o aceto e bicarbonato per pulire la dispensa periodicamente

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






1 Trackback / Pingback

  1. 10 Idee Su farfalline in casa da dove vengono

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.