Il foulard è un tipico fazzoletto che si può utilizzare per arricchire un look. Può essere realizzato in diversi materiali: seta, cotone, lana… e possono essere in tinta unita o stampati con varie fantasie.
I foulard come accessori possono essere utilizzati come copricapo, intorno al collo, sulle spalle, da annodare al manico della borsa, come cintura oppure infilato nel taschino della giacca.
Il foulard è infatti un accessorio molto versatile:
- da mettere al collo
- da usare come fascia
- come turbante, soprattutto in estate, avvolgendo tutta la testa
- da intrecciare attorno ad una treccia fatta con i capelli
- in stile pin up
Per molti è un’alternativa fashion alla tipica sciarpa per coprire il collo in inverno.
Pur essendo un accessorio tipicamente femminile, negli ultimi anni, anche grazie all’impulso di numerose case di moda, è diventato anche appannaggio della moda maschile.
Proprio perché è un accessorio molto utilizzato ed amato, è facile acquistare i foulard in quasi ogni negozio di abbigliamento, da quelli delle grandi case di moda ai negozi della grande distribuzione.
È possibile acquistare i foulard anche nei negozi online delle grandi catene di abbigliamento low cost (Zara, Stradivarius e così via) che ogni anno ne producono di varie tipologie.
Oppure ci si può rivolgere ad un sarto
Oppure ci si può rivolgere ad un sarto per farsene confezionare uno unico e su misura, magari portando la propria stoffa preferita, ad esempio di una vecchia maglietta che non si utilizza più ma che si vuole riutilizzare in questo modo.
Ancora, se si ha abilità con il cucito, si può realizzare il proprio foulard con le proprie mani prendendo un tessuto e seguendo uno dei tanti tutorial presenti sul web che aiuteranno passo passo nel confezionamento di questo accessorio che arricchisce ogni look.
In questo modo si potranno realizzare anche dei foulard da regalare ad amici e parenti per un regalo originale e di sicuro effetto.
Commenta per primo