Telefonia mobile, quanto spendono gli italiani?


Telefonia




L’ingresso in Italia di operatori telefonici virtuali ha cambiato del tutto le spese dei vari utenti. Questo perché offrono delle tariffe molto più convenienti rispetto a quelle proposte dagli operatori più “anziani” che comunque restano molto scelti perché assicurano delle ottime prestazioni dal punto di vista della rete e della copertura.

In Italia, stando a delle ricerche, si spendono in media 126 euro all’anno per le tariffe di telefonia mobile.

Il 17% spende molto meno, 72 euro all’anno, il 5% molto di più, oltre i 240 euro all’anno.

Si può fare una distinzione in base alle fasce d’età:

  • 65-69: 156 euro all’anno
  • 70-74: 138 euro all’anno
  • 25-34: 119 euro all’anno
  • 35-44: 115 euro all’anno

Come si nota, le persone più giovani tendono a risparmiare rispetto agli utenti più anziani, forse perché questi ultimi sono meno abituati e meno informati sulle ultime offerte dei vari operatori.




Per quanto riguarda i consumi

Per quanto riguarda i consumi, si nota invece che gli utenti hanno una disponibilità media: 41,7GB al mese. Però 1 italiano su 10 ha 5 GB o meno mentre 3,4 milioni di italiani hanno offerte attive che prevedono più di 70 GB al mese.

Infine, solo il 20% degli italiani fatica ad arrivare a fine mese con GB disponibili.

Altre curiosità che riguardano il mondo mobile sono quelle legate agli smartphone che gli italiani possiedono: in media infatti, ogni italiano possiede 1,3 telefoni cellulari a testa.

Questo non solo significa che la maggior parte della popolazione è dotata di un dispositivo mobile, ma anche che ci sono addirittura 7,3 milioni di italiani che ne hanno due e ben 1,7 milioni che ne possiedono più di due.

Negli ultimi anni poi, l’età in cui si entra in possesso di un cellulare è nettamente calata rispetto anche a soli 10 anni fa: infatti oggigiorno i ragazzini hanno il loro primo cellulare già fra i 12 e i 14 anni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.