Come acquistare la tua prima saldatrice:guida pratica e informativa per gli amanti del fai-da-te


Come




Ci sono molti processi di saldatura tra cui scegliere – ma nessun processo di saldatura è adatto a tutte le applicazioni. È fondamentale considerare le proprie capacità di saldatura, i processi di base disponibili, e le capacità e i vantaggi di ciascuno per determinare quale processo è meglio per le proprie esigenze e applicazioni.

Tipi di saldatura

I processi più comuni sono MIG, TIG e stick. Ognuno ha vantaggi e limitazioni per certe applicazioni. Non c’è un approccio unico per tutti.

Saldatura MIG/Gas Metal Arc (GMAW) – I saldatori MIG usano un elettrodo di saldatura a filo su una bobina alimentata automaticamente a una velocità costante preselezionata. L’arco, creato da una corrente elettrica tra il metallo di base e il filo, fonde il filo e lo unisce alla base, producendo una saldatura ad alta resistenza con grande aspetto e poca necessità di pulizia. La saldatura MIG è pulita e facile e può essere usata su metalli sottili o spessi.




Simile al MIG, la saldatura ad arco con filo animato è un processo a filo, ma differisce in quanto il FCAW autoprotetto non richiede gas di protezione. Invece, il filo animato protegge l’arco dalla contaminazione. Questo è un approccio semplice ed efficiente, specialmente quando si salda all’aperto, in condizioni di vento o su materiali sporchi. FCAW è ampiamente usato nell’edilizia a causa della sua alta velocità di saldatura e della sua portabilità.

La saldatura MIG e quella con filo animato sono facili da imparare e possono creare saldature estremamente pulite su acciaio, alluminio e acciaio inossidabile. Entrambi i processi hanno la capacità di saldare materiali sottili come 26 gauge.

Saldatura TIG/Gas Tungsten Arc (GTAW) – Questo processo di saldatura ad arco è molto particolare, poichè utilizza un elettrodo di tungsteno non consumabile per produrre la saldatura. L’area di saldatura è protetta dalla contaminazione atmosferica dal gas di protezione (di solito argon) e dal metallo d’apporto, anche se alcune saldature, note come saldature autogene, non lo richiedono. Un’alimentazione di saldatura a corrente costante produce energia che viene condotta attraverso l’arco attraverso una colonna di gas altamente ionizzato e vapori metallici noti come plasma.

La saldatura TIG è più comunemente usata per saldare sezioni sottili di acciaio legato, acciaio inossidabile e metalli non ferrosi come alluminio, magnesio e leghe di rame. Il processo garantisce all’operatore un maggiore controllo sulla saldatura, consentendo saldature forti e di alta qualità. Il TIG è relativamente più complesso e difficile da padroneggiare rispetto ad altri processi ed è significativamente più lento.

Stick/Shielded Metal Arc Welding (SMAW) – Stick per molti anni è stato il metodo più popolare per la maggior parte delle saldature in casa. Questo processo usa una corrente elettrica che scorre da un’apertura tra il metallo e l’elettrodo di saldatura ad arco. Lo stick è efficace per saldare la maggior parte delle leghe o dei giunti e può essere usato all’interno e all’esterno o in aree con correnti d’aria. È anche il metodo più economico e offre la possibilità di creare un buon legame su metalli arrugginiti o sporchi.

Questo è comunque limitato a metalli non più sottili di 18 gauge, richiede inoltre frequenti cambi di bacchetta, emette spruzzi significativi e richiede che le saldature finite siano perfettamente pulite. La saldatura ad arco è anche più difficile da imparare e da usare, in particolare la capacità di creare e mantenere un arco. Le saldatrici ad arco sono disponibili in AC, DC o AC/DC, e la AC è la più economica. È usata per saldare metalli più spessi di 1/16 di pollice o più. Queste macchine sono una buona scelta per agricoltori, hobbisti e lavori di manutenzione domestica.

Quali fattori bisogna considerare quando si determina un budget?

Il tipo di saldatrice che si acquista dovrebbe essere adatto alle funzioni specifiche richieste e ai progetti su cui si lavorerà di più. Pensa al tuo obiettivo finale e considera le opportunità di espandere l’utilità del tuo saldatore. Vorrai più potenza o amperaggio in futuro? Vorrai mai imparare o usare altri processi di saldatura? È importante prendere nota dei vari requisiti di amperaggio e potenza, nonché del ciclo di lavoro necessario per ottenere i risultati operativi più efficaci ed economici per i progetti che stai cercando di completare. Oltre al costo della saldatrice stessa, non dimenticare di includere i costi per gli accessori e le forniture di cui avrai bisogno per far funzionare la tua nuova saldatrice. Questo include quindi la protezione completa necessaria per la saldatura (casco, guanti, giacca, ecc.) così come il gas e i materiali di consumo che ne derivano.

Saldatrici a trasformatore

Tradizionalmente, tutte le saldatrici ad arco usavano un trasformatore con una varietà di impostazioni AMP. Le moderne saldatrici a inverter utilizzano lo stesso principio di base di un trasformatore con l’ulteriore vantaggio di un inverter controllato da un computer.

Le saldatrici a inverter sono più efficienti e, quindi, usano meno elettricità. Questa efficienza riduce anche il calore prodotto all’interno della saldatrice. Di conseguenza, le saldatrici a inverter hanno cicli di lavoro più lunghi. La corrente monitorata prodotta da un saldatore inverter li rende più facili da usare. La tensione e l’amperaggio rimangono stabili, riducendo così la possibilità di bruciare o incollare.

Le saldatrici a inverter sono notevolmente più leggere delle tradizionali saldatrici a trasformatore, il che le rende più portatili. Pur essendo macchine robuste, sono più sofisticate delle saldatrici vecchio stile e possono richiedere più manutenzione e riparazioni nel corso della loro vita. Le saldatrici a inverter sono anche più costose da acquistare, ed è quindi meglio valutare con attenzione se queste sono necessarie per il lavoro che stiamo andando a svolgere. In ogni caso se vuoi andare sul sicuro ti consigliamo Tuttosaldatura per l’acquisto della tua saldatrice inverter
[smiling_video id=”190889″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.