Gli infissi in alluminio vengono utilizzati soprattutto per gli uffici e le attività commerciali, ma anche per le abitazioni perché scegliere infissi in alluminio vuol dire mantenere la propria abitazione ad una temperatura controllata, e questo incide anche sui consumi per il riscaldamento e raffreddamento.
L’alluminio è un materiale apprezzato
L’alluminio è un materiale apprezzato per la sua eleganza ed è anche per questo che viene utilizzato nella realizzazione di infissi.
Ha anche tante altre caratteristiche positive come robustezza, leggerezza e resistenza ed è infatti un materiale estremamente durevole perché gli infissi in alluminio resistono bene agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione costante o cure specifiche.
Se installate con una determinata vetratura, aiutano ad aumentare la capacità di isolamento termico e acustico dall’esterno.
Usando particolari trattamenti durante la produzione come ad esempio il taglio termico si garantiscono della alte performance.
Ci sono diversi vantaggi nello scegliere di montare delle finestre in alluminio:
- isolamento termico: in questo modo gli ambienti interni saranno freschi d’estate e caldi d’inverno e come visto questo farà risparmiare anche sui consumi in bolletta
- sicurezza
- isolamento acustico
- resistenza (anche al fuoco)
- robustezza
- lunga durata: l’alluminio non si deteriora e non si corrode con il tempo
- leggerezza
- design e personalizzazione: scegliendo tra una gamma di colori e sfumature
- riciclabile: l’alluminio può essere rifuso senza perdere le sue proprietà
- ecologico: l’alluminio non sprigiona alcuna sostanza nociva
- non necessita di manutenzione: basta una semplice e veloce pulitura
Le aziende hanno iniziato a realizzare un profilo specifico detto infisso in alluminio a taglio termico: questi tipi di infissi permettono di ridurre notevolmente infiltrazioni d’aria e di acqua grazie ad una lavorazione che si basa sul principio dell’interruzione della continuità metallica.
Le finestre in alluminio a taglio termico garantiscono quindi anche un ottimo isolamento, migliorano la tenuta in termini di dispersione termica e permettono un notevole risparmio energetico, cosa che prima non accadeva e si tendevano a preferire infissi in PVC.
[smiling_video id=”189712″]
[/smiling_video]
Commenta per primo