Surgelatore, quanto costano in media?


Surgelatore




Per conservare il cibo più a lungo si possono usare due processi differenti: congelare o surgelare. Di solito un alimento può essere surgelato solo a livello industriale utilizzando dei macchinari e delle apparecchiature ad hoc mentre per congelare degli alimenti basta un semplice congelatore (elettrodomestici in grado di raffreddare il cibo e di mantenerlo a basse temperature) o freezer.

Congelare e surgelare cosa significa

Quindi il congelare è un’operazione che si può svolgere a casa mentre per surgelare bisognerà acquistare un elettrodomestico specifico, se si vorrà farlo.

La differenza principale fra surgelazione e congelazione è la dimensione dei cristalli di ghiaccio che si formano all’interno del cibo: più è veloce il raffreddamento, minore è la dimensione dei cristalli di ghiaccio. Più sono piccoli i cristalli di ghiaccio e più il cibo manterrà le sue caratteristiche organolettiche e di consistenza, in quanto i cristalli di dimensioni contenute non vanno a rovinare la struttura cellulare dei cibi (questo per quanto riguarda i cibi surgelati).




I cristalli che si formano nella congelazione invece sono più grandi e quindi vanno a intaccare la struttura dei cibi. Il cibo scongelato risulterà più molliccio e perderà una parte delle sue caratteristiche organolettiche, oltre che dei suoi contenuti in nutrienti.

Per surgelare il cibo, quindi, bisogna utilizzare quindi degli elettrodomestici specifici: ne esistono di verticali oppure a pozzetto, ma quello che fa la vera differenza è la temperatura minima che riescono a raggiungere.

Per quanto riguarda i prezzi dei surgelatori, essendo strumenti industriali, possono costare anche diverse migliaia di euro, ovviamente dipenderà dal modello e da altri aspetti.

Il modello a pozzetto è relativamente più economico rispetto a quello ad armadio che può contenere più alimenti.

Gli aspetti da considerare nell’acquisto di un surgelatore sono:

  • il peso
  • la temperatura raggiunta
  • la capacità del frigo espressa in litri
  • il voltaggio
  • il gas refrigerante impiegato

[smiling_video id=”190888″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.