Da consumarsi preferibilmente, cosa significa questa scritta


consumarsi




Sui cibi appaiono spesso delle diciture riguardanti la sicurezza del loro consumo che vanno dagli allergeni, agli ingredienti e ovviamente alla data di scadenza e di confezionamento.

Si tratta di:

  • da consumarsi entro il”, ovvero gli alimenti possono essere consumati fino ad una certa data ma non dopo (anche se l’odore e l’aspetto sembrano ancora normali)
  • da consumarsi preferibilmente entro il”, ovvero il cibo si potrà consumare anche dopo la data indicata sull’etichetta ma il sapore e la consistenza potrebbero essere alterati e non dei migliori.

Secondo delle stime

Secondo delle stime della Commissione Europea, fino al 10% degli 88 milioni di tonnellate di sprechi alimentari prodotti ogni anno nell’UE è legato  proprio alla data di scadenza indicata sulla confezione.




L’EFSA ha quindi creato uno strumento per aiutare gli operatori del settore alimentare a decidere quando apporle sui vari cibi e proprio il presidente del gruppo di esperti EFSA, Kostas Koutsoumanis, ha dichiarato: “Informazioni chiare e corrette sulla confezione e una miglior comprensione e applicazione dellindicazione della data appropriata sugli alimenti da parte di tutti i soggetti coinvolti possono contribuire a ridurre gli sprechi alimentari nell’UE, pur continuando a garantire la sicurezza degli alimenti. Il parere scientifico pubblicato oggi rappresenta un passo avanti in tale direzione”.

Questo strumento ha la forma di un albero decisionale con varie domande a cui l’operatore del settore alimentare deve rispondere e, in base alle risposte, scegliere quale etichetta applicare.

Fra le domande

Fra le domande ad esempio figura se i requisiti di indicazione della data per una categoria di alimenti siano già prescritti dalla legislazione, oppure se il prodotto subisce trattamenti per prevenire eventuali pericoli, o se verrà manipolato nuovamente prima del confezionamento; ancora, quali sono le sue caratteristiche e le condizioni di conservazione.

Gli esperti hanno anche analizzato i fattori che devono essere presi in considerazione dagli operatori del settore alimentare per stabilire la “vita commerciale”, ovvero il tempo durante il quale un alimento resta sicuro e/o di qualità adeguata per il consumo, presupponendo che la confezione resti intatta e il prodotto venga conservato secondo le istruzioni.
[smiling_video id=”328540″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.