Pozzo in giardino, utile per irrigare l’esterno    


Pozzo




Un pozzo in giardino può essere utile per diversi motivi come:

  • l’uso umano (ad esempio per berla o utilizzarla per cucinare, oppure per l’igiene)
  • l’annaffiamento di giardini e orti
  • l’abbeveraggio di animali da cortile e/o bestiame.

Il pozzo infatti serve a prelevare acque pubblich

Il pozzo infatti serve a prelevare acque pubbliche dalle falde sotterranee per attività quali l’irrigazione del giardino. È importante però che l’uso sia domestico e non produttivo, nel senso che se si innaffia l’orto, non si potranno poi vendere i prodotti ottenuti (ad esempio pomodori).

La legge stabilisce che il proprietario o l’utilizzatore del terreno può estrarre e utilizzare liberamente le acque dal suolo purché siano rispettate le distanze dai confini e dai tubi preesistenti, e sempre che i lavori vengano realizzati nel modo corretto e opportuno.




Per la realizzazione vera e propria del pozzo in giardino, invece, si rimanda alle disposizioni della regione d’appartenenza: ad esempio bisogna verificare presso l’ufficio tecnico comunale che la propria zona non sia soggetta a vincoli idrogeologici.

Poi richiedere le autorizzazioni

Poi richiedere le autorizzazioni inviando diversi documenti all’ufficio provinciale competente per il suolo e le acque sotterranee ed allegare la planimetria del terreno che illustra il punto in cui si intenderà procedere allo scavo.

Al Comune di competenza, invece, sarà necessario presentare una semplice S.C.I.A. che comunichi l’inizio dei lavori.

Infine, l’impresa che esegue il lavoro dovrà poi rilasciare un documento di avvenuta perforazione, avendo cura di dichiarare la natura del pozzo e del terreno.

Ci sono delle eccezioni nel caso in cui il pozzo da realizzare rientri in un’area protetta o debba essere sottoposto alla valutazione di incidenza ambientale.

In questi casi occorrerà anche il parere della regione di appartenenza (l’autorizzazione, se validamente ottenuta, ha una durata di un anno, prorogabile di ulteriori sei mesi).

Le autorizzazioni relative al pozzo artesiano sono di richiedere anche per quanto riguarda l’utilizzo dell’acqua (ogni anno va inoltrata all’organo competente che ha rilasciato l’autorizzazione la dichiarazione sul volume d’acqua prelevato durante l’anno precedente).
[smiling_video id=”195450″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.