Pozzo in giardino, serve un esperto per farlo?


Pozzo




Ci sono diversi motivi per cui si può volere un pozzo in giardino: questo rappresenta una comodità quando si vuole avere dell’acqua utile per alcune attività domestiche, come ad esempio l’irrigazione, o tante altre (dato che l’acqua può essere anche potabile).

Di solito si tratta di pozzi artesiani

Di solito si tratta di pozzi artesiani, quelli che vengono realizzati mediante la trivellazione del terreno e può avere una profondità variabile. Dal terreno l’acqua sgorga in maniera naturale, senza la necessità di ausili tecnologici.

L’acqua di questi pozzi proviene infatti da una falda artesiana, ovvero da un corso d’acqua sotterraneo sottoposto ad una pressione naturale che provoca la risalita dell’acqua.

 Non si può effettuare da soli la trivellazione del terreno (anche se in passato questi pozzi venivano realizzati con mezzi e strumenti artigianali, ed in realtà questo era molto pericoloso sia per chi effettuava il lavoro e sia per chi avrebbe poi utilizzato il pozzo).




Quindi la trivellazione di un terreno deve essere eseguita con strumenti appositi e devono essere svolte anche verifiche approfondite per evitare qualsiasi rischio di cedimento.

Inoltre, per realizzare un pozzo di questo tipo bisogna ottenere dei permessi particolari altrimenti si può cadere nell’abusivismo e compiere un atto contrario alla legge oltre che fare qualcosa di pericoloso per persone e animali domestici che si trovano nelle vicinanze.

Per tale ragione, è importante evitare il fai da te e rivolgersi ad un professionista o ad un’impresa competente e qualificata in questo tipo di lavori.

Un tecnico esperto infatti:

  • individuerà la posizione e la profondità della falda acquifera
  • analizzerà la qualità dell’acqua e ne verificherà la potabilità
  • stabilirà la tecnica di trivellazione ideale
  • realizzerà il pozzo vero e proprio.

Il costo per la realizzazione del pozzo artesiano varierà in base a diversi aspetti come la profondità della trivellazione o la natura del terreno su cui verrà posto.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.