Griglie dei fornelli, esistono i ricambi?


Griglie




Le griglie dei fornelli sono una componente del piano cottura molto importante. Oltre ad avere la funzione di “base” e dare stabilità alle pentole, padelle e qualsiasi altra cosa si appoggi sui fuochi, le griglie sono la cosa che più immediatamente si nota su un piano cottura.

Sempre essere pulite e lucenti

Per quello devono sempre essere pulite e lucenti (anche se è molto facile che queste perdano la loro brillantezza o si scrostino).

Per questo, almeno una volta a settimana è opportuno lavarle immergendole in acqua calda e aceto o bicarbonato e poi strofinare con una spugnetta abrasiva (nel caso in cui siano in acciaio, sarà meglio utilizzare un panno in microfibra per evitare di rovinare il metallo).




Se però non si riescono a recuperare le griglie pur pulendole ogni volta che si cuoce (o una volta a settimana), si potranno sostituire acquistandone di nuove. Potete pulirle velocemente con l’uso del vapore, una scelta green per pulire casa.

Infatti esistono i ricambi delle griglie dei fornelli e si possono acquistare anche online. L’importante sarà valutare perfettamente la dimensione corretta (in modo che vadano bene con il proprio piano cottura).

Si potrà scegliere fra griglie di diversi materiali

Si potrà scegliere fra griglie di diversi materiali (in filo cromato, acciaio inox, ghisa, piattina e così via), e in base al materiale varierà anche il prezzo. Infatti, molte volte si sceglie di cambiare le griglie acquistandole in un materiale diverso rispetto a quelle che si hanno, per dare un nuovo aspetto al piano cottura.

Esistono quelle in ghisa, che sono robuste e solide e possono anche essere lavate in lavastoviglie; quelle classiche in acciaio, molto comode ma che si usurano in fretta a contatto con la fiamma, ed infine quelle smaltate che si rovinano facilmente perdendo lo smalto, ma che sono molto d’impatto.

Oltre alla dimensione e al materiale, bisognerà scegliere il modello che fa al caso proprio in base al numero di fuochi che devono “sovrastare”.

[smiling_video id=”201993″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.