Fuochi dei fornelli come vanno puliti 


Fuochi




Ci sono diversi rimedi naturali per pulire i fornelli della cucina in modo facile e veloce. Anche se per molti appare un’operazione noiosa, è importante pulire i fuochi dei fornelli perché in questo modo riacquisiranno la loro lucentezza (dato che diventano opachi, si anneriscono e si ossidano). Utilizzare il vapore per pulire gli augelli è una soluzione green e che da ottimi risultati.

Uno dei prodotti più immediati

Uno dei prodotti più immediati da utilizzare è l’aceto di vino bianco che in poco tempo e con semplici mosse farà ritornare i fornelli sporchi o ossidati e gli ugelli del gas come nuovi.

È un potente disinfettante, privo di sostanze chimiche, capace di rimuovere lo sporco più ostinato e di smacchiare in pochi minuti. Con questo metodo è possibile pulire con buoni risultati anche i fornelli ossidati.




Il procedimento è molto semplice: iniziare con il versare in una pentola un bicchiere di acqua e tre di aceto di vino bianco e portare ad ebolizzione. Inserire all’interno dell’acqua preparata un fornello alla volta e lasciarli qui per circa quattro minuti.

Poi asciugarli accuratamente. Se lo sporco è ostinato, utilizzare una spugnetta in acciaio per pulirli. In alternativa si può utilizzare un sapone per i piatti e una spugnetta abrasiva.

Cominciare con il riempire una pentola

Cominciare con il riempire una pentola con dell’acqua e inserire i fornelli all’interno; aggiungere circa due cucchiai di sapone per i piatti e portare ad ebollizione.

Lasciare agire per circa 10 minuti e quando l’acqua sarà fredda, estrarre i fornelli e strofinarli con una spugnetta abrasiva.

Anche gli spargifiamma sono da pulire ma questo procedimento è molto semplice: occorrono detersivo per i piatti e acqua, oppure si può utilizzare del bicarbonato se il risultato non è soddisfacente.

Inserire lo spargifiamma all’interno di una pentola piena d’acqua e aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato.

A questo punto lasciare gli spargifiamma in ammollo per mezz’ora, strofinare con una spugnetta abrasiva e poi asciugare con cura prima di riposizionarli.
[smiling_video id=”202132″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.