Fuochi dei fornelli, si possono cambiare in autonomia? 


Fuochi




Quando i fuochi dei fornelli non funzionano più, si possono sostituire. Questa è un’operazione che si può fare in autonomia, acquistando semplicemente degli ugelli nuovi e una chiave a tubo (preferibilmente di circa 7 mm). Nel caso fossero solo sporchi possiamo utilizzare il vapore per pulirli grazie alla sua forza sgrassante.

Cosa sono gli ugelli

Per ugelli si intendono delle viti fornite di un piccolissimo foro centrale che vengono montati sotto i bruciatori e avvitati all’interno di questi ultimi. Si può iniziare la loro sostituzione seguendo con cura la numerazione riportata su di essi: si tratterà quindi per lo più di maneggiare particolari viti che vanno allentate con la chiave a tubo.

Per non fare errori, è consigliabile recarsi nel punto vendita portando i vecchi ugelli così che si possano acquistare gli stessi adatti alla tipologia di gas di casa propria (sono reperibili presso qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage). Esistono svariati modelli e si differenziano gli uni dagli altri secondo la loro misura e codice metrico (ci sono infatti elementi del 6MB, 5MB e così via); per il corretto funzionamento è necessario acquistare solo ugelli perfettamente compatibili, quindi per questo è bene farsi consigliare da chi di competenza.




La sostituzione può essere fatta in autonomia

La sostituzione può essere fatta in autonomia ma se non ci si sente in grado di svolgere questo lavoro da soli, è meglio affidarsi ad un professionista. Prima di procedere alla sostituzione dei fuochi dei fornelli, da soli o chiamando un tecnico, controllare se non ci siano dei problemi banali che impediscono che i fuochi dei fornelli funzionino.

Ad esempio si può trattare di ugelli ostruiti da residui di cibo depositati durante la cottura, in quel caso pulirli e vedere se per caso si risolve il problema (se gli ugelli non possono essere adeguatamente puliti, occorre sostituirli).

Oppure, controllare che i fuochi siano posizionati correttamente nella corona (perché anche questo può impedire l’accensione della fiamma).
[smiling_video id=”202132″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.