Come riscaldare un piccolo ambiente


Come




L’inverno è arrivato e le temperature sono sempre più rigide. I costi del riscaldamento si fanno sempre più alti, ma è impensabile vivere in una casa in cui non ci sia nessuna fonte di calore. Attenzione al consumo riscaldamento e soprattutto verificate se ci sono modalità di risparmio riscaldamento da adottare per non appesantire il bilancio casalingo.

Le alternative ai termosifoni

In un piccolo ambiente molto spesso non si possono installare dei termosifoni ma ci sono tante altre valide alternative.

  • Termoventilatore, molto simile ad una stufa elettrica, è un dispositivo che permette di riscaldare un piccolo ambiente. Il calore viene generato dall’elettricità che passa attraverso una resistenza e che successivamente viene distribuito nell’aria mediante una ventola. È un ibrido fra un ventilatore e una stufa, e si possono regolare la potenza e l’oscillazione. È una soluzione che può andare molto bene per un monolocale o bilocale, ma non per un appartamento di grandi dimensioni
  • Stufa elettrica, molto utilizzata in case in montagna o al mare. Se si ha una piccola casa dove trascorrere le vacanze, allora si possono sostituire i radiatori con una stufa elettrica che è anche poco costosa e riscalda discretamente
  • Riscaldamento a pavimento, elimina completamente la presenza di radiatori in casa ed è spesso utilizzato dalle aziende o dagli uffici per rendere l’ambiente più elegante. Il riscaldamento a pavimento è molto più efficace di quello dei termosifoni perché il calore verrà distribuito in maniera omogenea dato che è irradiato dal basso verso l’alto (quindi oltre ad essere una soluzione esteticamente “invisibile” è anche molto funzionale)
  • Quadri a parete riscaldanti, una delle ultime frontiere del riscaldamento sono proprio i quadri a parete riscaldanti. Sono delle vere e proprie cornici con fotografie, disegni o riproduzioni di famose opere d’arte che arredano gli ambienti e li riscaldano anche. Si potrebbe pensare a qualcosa di costoso ma in realtà non lo sono e funzionano sfruttando l’energia elettrica. Sono ottimi per gli ambienti piccoli ma non per quelli grandi perché potrebbero non bastare.

[smiling_video id=”220943″]


[/smiling_video]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.