Stufe alogene, come funzionano       


Stufe




Fra le tipologie di stufe elettriche rientra la stufa alogena che emana calore mediante irradiazione e funzionano grazie all’effetto joule, ovvero la capacità di un conduttore di produrre calore grazie al passaggio della corrente elettrica. Attenzione in caso di utilizzo della corrente, di utilizzare elettrodomestici a basso consumo per cercare un risparmio riscaldamento casa e non appesantire il bilancio casalingo.

Come funzionano le stufe alogene

Di solito è composta da 3 o 4 lampade alogene che, sfruttando l’energia elettrica, producono immediatamente calore e a temperature elevate. Le lampade hanno una costruzione a bulbo al cui interno c’è un gas termico che si riscalda a temperature elevatissime.

La diffusione del calore viene velocizzata dalla presenza di ventole che permettono di sentire subito una piacevole sensazione di calore, proprio come quando si è “colpiti” dai raggi del sole (quindi queste stufe riscaldano soltanto l’area della loro sfera di azione).




Proprio per questo motivo va bene utilizzare una stufa alogena in ambienti piccoli, con dimensioni comprese fra i 5 e 10 metri quadrati.

Per quanto riguarda i consumi di una stufa alogena, vanno dai 1000 ai 2000 Watt ma in alcune stufe si possono ridurre i consumi anche a 400 Watt accendendo solo alcune delle lampade e non tutte.

Comunque questa è la soluzione ideale per avere immediatamente caldo: infatti si beneficia del calore non appena si accende questa stufa (a differenza di altri sistemi di riscaldamento come i termosifoni, ad esempio).

Il calore immediato

Quindi questa soluzione va bene in tutti quei momenti in cui si necessita di calore immediato. I modelli più basici dotati di una potenza bassa, hanno un prezzo che va dai 10 ai 15 euro.

Il costo invece di una stufa alogena di media potenza si aggira intorno ai 30-40 euro. E bisogna tenere conto anche di un’altra componente ovvero i radiatori ad olio che costano circa 50-60 euro.

I modelli invece super accessoriati possono arrivare a costare anche sui 400 euro.
[smiling_video id=”220876″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.