L’ultima frontiera per sorvegliare casa sono le IP Camera che, oggigiorno, vengono utilizzate anche per controllare gli amici a 4 zampe che restano a casa. Molte volte, infatti, è utile dare una controllata alla camera per assicurarsi che il proprio animale domestico stia bene e quindi monitorarlo a distanza e, nel caso di necessità, intervenire.
Le IP Camera, in questo senso sono molto utili perché sono controllabili da remoto.
La videocamera IP è costituita da due componenti principali che sono la parte ottica e la parte elettronica ovvero CPU e connessione alla rete. Oltre all’acquisizione dell’immagine in tempo reale, memorizzano i fotogrammi, gestiscono gli allarmi, rilevano il movimento e notificano gli eventi a terminali remoti.
Quindi, quando si rilevano movimenti, l’immagine viene notificata all’e-mail o via FTP, oppure, se la telecamera è dotata di un sensore, all’attivazione di questo sensore invierà un messaggio e il fotogramma registrato (anche direttamente al proprio smartphone).
Solitamente di peso e dimensioni ridotte rispetto ad una videocamera classica, vengono collegate alla rete internet tramite il Wi-Fi e, in tale modo, consentono di visionare il contenuto della registrazione direttamente su ogni dispositivo, ad esempio lo smartphone.
Le uniche accortezze sono di avere il Wi-Fi e che la zona da sorvegliare della casa sia ben coperta dal segnale Wi-Fi; la videocamera andrà posizionata preferibilmente in alto e puntata verso il basso (proprio perché l’animale non deve poter “interferire”).
Una volta collegata ad Internet la videocamera, occorrerà, seguendo le procedure indicate, effettuare l’installazione della telecamera e dell’App sul dispositivo e quindi procedere alla configurazione che consentirà di visualizzare da remoto le riprese.
A questo punto, per sorvegliare il proprio amico a 4 zampe, basterà infatti aprire l’applicazione indicata sul libretto delle istruzioni direttamente sul proprio smartphone.
[smiling_video id=”225610″]
[/smiling_video]
Commenta per primo