IP Camera, utilizzate per controllare gli amici a 4 zampe


IP Camera




L’ultima frontiera per sorvegliare casa sono le IP Camera che, oggigiorno, vengono utilizzate anche per controllare gli amici a 4 zampe che restano a casa. Molte volte, infatti, è utile dare una controllata alla camera per assicurarsi che il proprio animale domestico stia bene e quindi monitorarlo a distanza e, nel caso di necessità, intervenire.

Le IP Camera, in questo senso sono molto utili perché sono controllabili da remoto.

La videocamera IP è costituita da due componenti principali che sono la parte ottica e la parte elettronica ovvero CPU e connessione alla rete. Oltre all’acquisizione dell’immagine in tempo reale, memorizzano i fotogrammi, gestiscono gli allarmi, rilevano il movimento e notificano gli eventi a terminali remoti.

Quindi, quando si rilevano movimenti, l’immagine viene notificata all’e-mail o via FTP, oppure, se la telecamera è dotata di un sensore, all’attivazione di questo sensore invierà un messaggio e il fotogramma registrato (anche direttamente al proprio smartphone).

Solitamente di peso e dimensioni ridotte rispetto ad una videocamera classica, vengono collegate alla rete internet tramite il Wi-Fi e, in tale modo, consentono di visionare il contenuto della registrazione direttamente su ogni dispositivo, ad esempio lo smartphone.




Le uniche accortezze sono di avere il Wi-Fi e che la zona da sorvegliare della casa sia ben coperta dal segnale Wi-Fi; la videocamera andrà posizionata preferibilmente in alto e puntata verso il basso (proprio perché l’animale non deve poter “interferire”).

Una volta collegata ad Internet la videocamera, occorrerà, seguendo le procedure indicate, effettuare l’installazione della telecamera e dell’App sul dispositivo e quindi procedere alla configurazione che consentirà di visualizzare da remoto le riprese.

A questo punto, per sorvegliare il proprio amico a 4 zampe, basterà infatti aprire l’applicazione indicata sul libretto delle istruzioni direttamente sul proprio smartphone.
[smiling_video id=”225610″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.