Videosorveglianza, è legale mettere le telecamere?


Videosorveglianza




Per la propria sicurezza, di chi abita la casa e in genere del proprio appartamento ad esempio quando è incustodito (perché si è fuori per lavoro o per vacanza), può nascere la necessità di installare delle telecamere per la videosorveglianza collegate ad un buon impianto di allarme.

Se si vogliono installare delle telecamere

Se si vogliono installare delle telecamere per la videosorveglianza, è però bene fare attenzione a cosa prescrivono le norme sulla privacy.

Infatti, è molto facile andare a ledere questo diritto altrui installando delle telecamere.




Quando si vuole installare un impianto di videosorveglianza da esterno, bisogna fare attenzione ad alcune “regole”:

  • la telecamera installata deve avere come unico scopo quello di tutelare l’abitazione e quindi deve riprendere sia in audio che in video solo gli spazi della propria proprietà e non quella di altri (si commette infatti un reato se si riprende in tutto o in parte la porta di casa o la finestra di un vicino)
  • anche per l’audio vale quanto detto perché altrimenti si può commettere un reato (ovvero quando si cerca di trarre informazioni private di altre persone, andando anche al di là della tutela degli interessi personali)

Quindi bisogna fare molta attenzione, specialmente quando si installano delle telecamere esterne con la possibilità di riprendere anche l’audio. L’utilizzo di questo sistema infatti può essere ritenuto lecito soltanto se la telecamera riprende ad esempio i piedi dei passanti, senza però registrare le loro conversazioni.

Per quanto riguarda le telecamere da installare nell’ambito di un condominio, le cose cambiano leggermente: la presenza di telecamere deve essere sempre appositamente segnalata e le registrazioni cancellate dopo 24-48 ore.

Il sistema dovrà inoltre prevedere dei dispositivi di sicurezza

Il sistema dovrà inoltre prevedere dei dispositivi di sicurezza, con accesso limitato ai soli tecnici.

Per procedere è però necessaria l’autorizzazione dell’assemblea, con quorum del 50% più uno dei presenti alla riunione condominiale.

In definitiva, si possono installare delle telecamere per la videosorveglianza però è importante che lo scopo unico sia quello di tutelare la propria casa e non di andare a trarre informazioni su comportamenti o altro dei propri vicini.
[smiling_video id=”263831″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.