Videosorveglianza, si possono registrare i filmati? 


Videosorveglianza




Sempre più persone decidono di installare degli impianti di videosorveglianza in casa per stare più sicuri da associare ad un buon impianto di allarme. Quando si fa questo, però, bisogna fare attenzione a non ledere il diritto della privacy di altre persone (passanti, vicini e così via).

Infatti, la propria sicurezza non deve mai superare i limiti legali che impongono la tutela della riservatezza delle altre persone. Si può infatti tranquillamente installare un impianto di videosorveglianza in casa propria ma non nell’abitazione di un’altra persona perché si commetterebbe un reato.

Se si decide di installare un impianto di videosorveglianza esterno, invece, la telecamera andrà usata con l’unico scopo di tutelare la propria abitazione e deve riprendere solo gli spazi della propria proprietà escludendo quelli altrui.

Si commetterebbe un reato anche solo riprendendo parte degli spazi altrui. Questo vale anche per le riprese audio e sonore perché si deve evitare in ogni modo di riprendere persone o cose allo scopo di carpire informazioni private di altre persone.




Ma si possono registrare i filmati con un impianto di videosorveglianza?

In merito a questo bisogna sempre fare attenzione alla privacy altrui: quando la videosorveglianza con audio (come quella video) registra dati privati, si rischia la violazione della privacy ed inoltre la legge vieta la diffusione di immagini e audio non autorizzate delle persone riprese e registrate ovvero senza il loro consenso.

Comunque, l’installazione della telecamera privata è libera anche se questa è strutturata in modo tale da registrare le immagini catturate.

In pratica, il privato che decide di installare telecamere, con o senza registrazione delle immagini, non ha alcun particolare obbligo di richiedere autorizzazioni, né al Comune né al condominio.

L’unica condizione di cui il Garante raccomanda il massimo rispetto è che la telecamera non riprenda spazi pubblici perché altrimenti sarà necessario procedere all’oscuramento delle immagini oppure alla modifica dell’angolo visuale delle telecamere.
[smiling_video id=”263831″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.