Come scegliere al meglio le ceramiche per la vasca da bagno


ceramiche




Le finiture ed i rivestimenti del bagno sono una scelta importante perché nella vita si può sempre cambiare ma, rispetto a questo genere di acquisti, vale sempre la pena andare sul sicuro considerando qualità, gusto estetico e funzionalità. Le ceramiche per bagno, oggi, sono da considerare come un mercato a sé, ricco di proposte altamente innovative e dalle finiture incantevoli tra le quali tutti possono trovare la combinazione più adatta in base allo stile d’arredo. È questo il caso delle ceramiche per il bagno Marazzi, selezionate con cura e disponibili in tantissimi formati, materiali, finiture e colorazioni.

Passa in rassegna i materiali

È chiaro che dinanzi a tanta scelta anche il più deciso dei clienti potrebbe trovarsi indeciso su quale sia la soluzione migliore per il proprio bagno. Proprio per questo oggi vedremo come individuare le ceramiche per rivestire la vasca da bagno creando il match perfetto tra gusto e qualità.

Come primo fattore da valutare suggeriamo di considerare quali materiali e quali finiture esistono sul mercato perché è opportuno valutarli tutti. La ceramica ed il gres porcellanato sono i due materiali principali sotto i quali si diramano soluzioni dalle finiture antiscivolo, impermeabili, facili da pulire e via discorrendo.




Una delle scelte tra le ceramiche per bagno più amate è quella del gres, il materiale capace di simulare materiali pregiati come pietra, legno, resina e via discorrendo. Difatti grazie alle moderne lavorazioni, oggi, è possibile ottenere un incantevole effetto spa in legno oppure incorniciare la vasca da bagno con un bell’effetto marmoreo, vitreo e addirittura in pietra.

Quale stile ti piace di più?

La scelta del materiale e, quindi, della resa estetica, non può non tener conto dello stile d’arredo della stanza da bagno. Oggi gli stili più in voga sono evoluti e prendono in prestito caratteristiche gli uni degli altri per conferire assoluta originalità al bagno nel suo insieme. Quindi se ti piace l’atmosfera accogliente del bagno in stile nordico o scandinavo puoi orientare la tua scelta sul gres ad effetto ligneo simulando calde tavole in legno con le sfumature calde o fredde a seconda del tuo gusto. Se invece prediligi uno stile più classico contemporaneo, le ceramiche per la vasca da bagno effetto marmo saranno perfette per conferire al bagno un tocco elegante e senza tempo.

Effetti e soluzioni

L’effetto legno è delizioso non solo in bagni in stile nordico ma anche su quelli adornati in stile minimale e contemporaneo dove vige una netta preponderanza dell’ordine, della linearità e dei giochi di contrasto tra superfici e finiture. Per gli amanti degli stili classici, invece, suggeriamo di dare uno sguardo alle composizioni geometriche con effetto pietra o a quelle lucide e brillanti a cui accostare specchi maestosi, lavelli eleganti e arredo di classe.

Ci sono poi le soluzioni retrò, quelle che prediligono le colorazioni vivaci e le fantasie cromatiche di grande effetto, come quello 3D, perfetto in combinazioni con tinte insolite e abbinamenti più contemporanei che spaziano dal violetto elettrico alle maioliche rivisitate in chiave moderna.

L’importanza del rapporto qualità-prezzo

La combinazione tra gusto e qualità la si ottiene solamente affidandosi ai migliori rivenditori sul mercato. Il nostro ultimo suggerimento a conclusione di questa panoramica per la scelta delle ceramiche per bagno e per quelle con cui rivestire le pareti della vasca riguarda proprio l’aspetto della qualità.

Quando si acquistano rifiniture come le ceramiche per bagno o qualsiasi altro materiale per la casa è importante non indirizzare le scelte sul prezzo al ribasso. Questo non significa che sia sbagliato spendere poco, ma che il prezzo deve essere sempre valutato rispetto alla qualità. Nel bagno, per esempio, è importante che le ceramiche o i rivestimenti siano durevoli, impermeabili e resistenti perché l’umidità è un nemico silenzioso che può causare danni spiacevoli nel tempo, senza che ce ne accorgiamo.

 
[smiling_video id=”245769″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.