Come rendere bello un bagno piccolissimo


bagno




Il fattore comune in ogni casa, indipendentemente dalle dimensioni, è l’esigenza di un bagno comodo, funzionale e, soprattutto, ben arredato. Non sempre dimensioni generose significano praticità: spesso, in realtà, il bagno è una delle stanze più piccole della casa. È in queste circostanze che la necessità diventa la madre dell’invenzione, spingendo i proprietari e designer ad individuare soluzioni armoniose per ottimizzare lo spazio.

Ci diverse idee di arredo studiate ad hoc per bagni di dimensioni contenute, volendone massimizzare la funzionalità pur mantenendo uno stile elegante. L’importante è porre molta attenzione su ogni elemento, dalla scelta dei mobili e dei sanitari, fino all’ottimizzazione dello spazio attraverso soluzioni intelligenti, così da trasformare un bagno piccolissimo in uno spazio di pregio.

La scelta dell’arredo giusto per un bagno piccolo

La scelta dell’arredamento del bagno  influisce sull’impronta stilistica dell’intero ambiente, sia essa classica o moderna, ed è direttamente concepita in base alle dimensioni disponibili. La scelta dei mobili deve essere ponderata con cura specialmente quando si tratta di un bagno di grandezza ridotta, per garantire un equilibrio tra estetica e funzionalità.




Elemento chiave dell’arredamento è il mobile che ospita il lavabo, spesso dotato di mensole, ante e cassetti, utili per riporre gli accessori quotidiani. Per i bagni di dimensioni contenute è consigliabile optare per mobili poco ingombranti, senza parti frontali sporgenti e preferibilmente con una o due ante minimaliste. Le alternative contemplano l’installazione di un mobile senza ante o l’aggiunta di un ripiano o scaffale, utile per incrementare le superfici di appoggio disponibili.

Anche per quanto riguarda altri elementi, immancabili è necessario fare una scelta attenta che vada incontro alle dimensioni ridotte dell’ambiente ma che non scontentino sul lato estetico: anche gli accessori per il riscaldamento sono considerabili complementi d’arredo e possono essere utilizzati per arricchire il bagno, se acquistati su siti specializzati come iperceramica.it.

I sanitari sospesi come scelta elegante per spazi piccolissimi

I sanitari rivestono un ruolo imprescindibile in un bagno: nonostante la maggior parte siano elementi di ceramica bianca, le loro modalità di installazione variano tra soluzioni a pavimento e sospese. Queste ultime si rivelano particolarmente indicati per bagni di dimensioni minori, visto che garantiscono un risparmio di spazio, fattore di una certa rilevanza. L’installazione a parete consente di liberare parte del pavimento, facilitando la pulizia e creando un’atmosfera di leggerezza.

Confrontati con i sanitari monoblocco che presentano ingombri maggiori data la necessità di una cassetta esterna, i sanitari sospesi sono la scelta perfetta per i piccoli bagni. L’ideale è uno studio accurato sulla collocazione dei sanitari, in modo da garantire sia una distribuzione spaziale armonica nel bagno, sia una loro facile fruibilità.

La doccia per completare un bagno piccolo

Indipendentemente dalle dimensioni, è necessario puntare sulla massima efficienza e funzionalità all’interno del bagno. Una doccia è possibile, mentre la presenza di una vasca risulta più ingombrante e meno adatta a spazi ridotti. La scelta della cabina o box doccia dovrebbe basarsi principalmente sulla praticità e sullo spazio disponibile, cercando di non compromettere la sua funzionalità. Un’opzione intelligente a tal proposito è l’adozione di vani con pannelli scorrevoli in luogo di quelli ad ante, in modo da ridurre l’occupazione di spazio di apertura.

Questa soluzione diventa particolarmente preziosa quando si tratta di arredare un bagno stretto: la doccia può essere installata su un lato corto del locale, con i sanitari e l’arredo distribuiti lungo le altre pareti. Una disposizione ben pensata dei componenti contribuisce all’effetto generale di un bagno ben organizzato e facilmente fruibile.

l’arredamento di un bagno piccolissimo richiede una pianificazione accurata e una scelta attenta degli elementi da utilizzare; nonostante le dimensioni contenute presentino delle sfide, esse stesse possono diventare l’occasione per fare sbizzarrire la creatività.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.