Piastra in pietra lavica, quando costa in media?      


Piastra




La piastra in pietra lavica è molto utilizzata per ottenere una cottura omogenea di carne, verdura o pesce. Può essere appoggiata sul fuoco diretto circa 20 minuti dopo l’esposizione al calore, manterrà l’alta temperatura prima di lasciare che il calore si disperda e quindi permetterà una cottura omogenea di tutti gli ingredienti.

Per utilizzare la pietra lavica

Per utilizzare la pietra lavica bisogna accendere il fornello a gas o il fuoco e posizionarvi sopra la lastra in pietra lavica; una volta raggiunta la giusta temperatura, sistemare sopra la pietra gli ingredienti da grigliare.

Il consiglio è di cuocere a secco, saranno gli stessi succhi degli alimenti a rendere più gustosi gli ingredienti, quindi non ci sarà bisogno neppure di condimenti. A metà cottura, girare la carne o il pesce o le verdure per evitare che si brucino.




Nel passaggio da un ingrediente all’altro, spruzzare sulla pietra il succo di mezzo limone che neutralizzerà la superficie e non ci sarà nessuno scambio di odori e sapori tra un alimento e l’altro.

Cucinare su questa pietra ha anche il vantaggio che non vengono emesse sostanze tossiche e quindi è più sano e non è previsto alcun contatto con il fumo. Questa pietra è anche molto utilizzata nella cucina barbecue, venendo posizionata tra i bruciatori e la griglia, e sprigionando il calore in modo lento e graduale.

I prezzi della piastra in pietra

I prezzi della piastra in pietra lavica sono variabili in base alla qualità e alle dimensioni ricercate, dai 40 ai 100 euro circa per i modelli più grandi.

Ma in pietra lavica esistono anche tanti altri strumenti come i set specifici che si possono utilizzare per la pizza che comprendono teglia e pala e che anche in questo caso hanno dei prezzi variabili: 40-50 euro.

Oppure padelle rettangolari in pietra lavica, antiaderenti lisce e grigliate, sui 30 euro.
[smiling_video id=”244261″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.