Prato sintetico, come si installa?


Prato




Il prato sintetico può essere installato su qualsiasi superficie ma, in caso di installazione su un terreno naturale, è necessario per prima cosa preparare e trattare in modo perfetto la superficie esistente.

Prato sintetico, come installarlo

Iniziare con il togliere tutta l’erba presente, le radici e le erbe infestanti per evitare che si crei una superficie non uniforme sotto il manto.

Bisogna mantenere una certa pendenza del fondo sottostante per garantire il deflusso dell’acqua sopra e sotto il prato sintetico.




Passare alla posa del bordo impermeabile lungo tutto il perimetro dell’area (per evitare avvallamenti e che si stacchi qualche lato nel tempo).

Aggiungere il substrato e iniziare con la livellazione utilizzando materiali come ghiaia, oppure granito fine triturato o semplici pietre sminuzzate.

Per lisciare la base creata, utilizzare un rastrello, poi livellare e annaffiare leggermente; infine, compattare la base appena creata.

Conclusa la fase di preparazione

Conclusa la fase di preparazione, iniziare con la posa vera e propria del prato sintetico:

  • stendere il manto erboso vicino alla superficie da coprire. Con l’aiuto di almeno un’altra persona, allungare ogni striscia e collocarla sulla base appena predisposta
  • ritagliare le strisce dove è necessario utilizzando un taglierino da moquette oppure un coltellino (meglio agire sempre sul lato inferiore del tappeto erboso)
  • attaccare o meglio “cucire” fra loro le strisce di prato appena tagliate e piazzarle (solitamente, quando si acquista il prato sintetico, arriverà anche un adesivo proprio della casa madre, quindi utilizzare questo)
  • agganciare il prato lungo il perimetro dell’intera area utilizzando paletti galvanizzati e verniciati per esterni o dei punti metallici per fissare il bordo esterno dell’erba sintetica a terra
  • aggiungere materiale di riempimento nell’erba appena posata
  • applicare un sottile strato di materiale a mano e ripetere la procedura più volte finché i fili d’erba non sono tutti coperti uniformemente per circa la metà della loro lunghezza
  • spazzolare e bagnare il prato.

[smiling_video id=”267453″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.