Motoseghe a scoppio per uso domestico: quali sono le migliori applicazioni


Motoseghe




Le motoseghe a scoppio sono uno strumento che chiunque dovrebbe avere nella propria capanna degli attrezzi per il giardino, essendo uno degli strumenti molto versatili, che possono essere impiegati per diverse funzionalità, dalle operazioni di potatura, al taglio delle siepi, fino a quello della legna per il camino o la stufa.

I migliori modelli di motoseghe a scoppio sono quelli che offrono elevate performance e che uniscono tecnologia, innovazione ed ergonomia per garantire la massima maneggevolezza. Vediamo qui di seguito quali sono le migliori applicazioni possibili.

Motoseghe a scoppio, per che cosa possono essere utilizzate

Le motoseghe a scoppio sono strumenti potenti e maneggevoli che possono essere utilizzati in diversi ambiti. Infatti, se si dà uno sguardo alla gamma di motoseghe a scoppio si potrà notare che sono presenti modelli con diverse caratteristiche che si prestano per una vasta tipologia di utilizzatori. Tuttavia, le motoseghe a scoppio sono sicuramente utili per eseguire i lavori più impegnativi e quindi per essere utilizzate dai professionisti.




I modelli più compatti e meno potenti di motoseghe a scoppio possono essere impiegati per i lavori di potatura e taglio, sia da terra che in altezza, per eliminare rami di medie dimensioni e per il taglio della legna. Le motoseghe a scoppio più potenti e performanti, invece, possono essere utilizzate anche per abbattere alberi di media e grande dimensione.

Disporre di una motosega a scoppio consente anche di poter realizzare una serie di lavori con il legno, come la costruzione di cancelli e recinzioni.

Per evitare infortuni che possono essere anche gravi, meglio indossare sempre degli indumenti protettivi specifici per proteggere il corpo mentre si lavora con la motosega. Infatti, anche se le motoseghe a scoppio sono dotate di sistemi di sicurezza, soprattutto se si utilizza questo attrezzo per molto tempo, la stanchezza potrebbe portare a prestare meno attenzione.

Caratteristiche delle motoseghe a scoppio: ecco cosa valutare

Una delle prime caratteristiche da valutare quando si vuole acquistare una motosega a scoppio è la sua dimensione, o meglio la cilindrata e la potenza del motore. Ovviamente, più questi valori che vengono espressi rispettivamente in cm3 o CV-kW sono elevati, maggiore saranno le prestazioni della motosega. Bisogna tener presente, però, che le motoseghe di questo tipo sono molto più performanti, ma spesso hanno un peso e una dimensione maggiore e, quindi, possono essere più difficili da gestire infatti, soprattutto se utilizzate per lungo tempo, questi modelli possono affaticare mani e braccia.

Le motoseghe a scoppio per uso professionale, inoltre, sono quelle che hanno una barra guida di maggior lunghezza. La lunghezza della barra deve essere scelta in base alla tipologia di albero da tagliare, ma anche considerando l’esperienza di chi utilizza la motosega: una barra di maggior lunghezza, infatti, rende l’attrezzo più pesante e meno maneggevole.

La motosega a scoppio è funzionale e performante, ma il suo utilizzo genera una serie di vibrazioni che, soprattutto se si utilizzano questi attrezzi con una certa frequenza, può comportare danni alle articolazioni e al corpo in generale. Ecco perché è bene scegliere modelli con un sistema di riduzione delle vibrazioni.

Il motore a scoppio è alimentato con carburante e ciò comporta l’emissione di sostanze inquinanti quando la motosega è in funzione: ecco perché i migliori modelli di motoseghe sono progettate anche per essere amiche dell’ambiente.

Per ridurre al minimo il tempo da dedicare alla manutenzione delle motoseghe a scoppio, meglio preferire quei modelli che hanno il filtro dell’aria e la pompa del carburante posizionate in modo tale per essere accessibili e che consentano di estrarre la catena in modo semplice.
[smiling_video id=”281433″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.