Soffiatori da giardinaggio: le varie tipologie e gli utilizzi





Fra i tanti interessanti macchinari per la gestione, la cura e la manutenzione del giardino, un posto importante lo occupano senz’altro i soffiatori da giardinaggio; si tratta infatti di apparecchi che permettono di risparmiare molto tempo in varie operazioni.

Come facilmente si può intuire dalla denominazione, un soffiatore è uno strumento che produce un getto d’aria più o meno potente grazie al quale è possibile:

  • effettuare in modo piuttosto rapido le operazioni di pulizia dopo aver tagliato l’erba o dopo piccoli interventi di potatura o cimatura;
  • togliere le foglie che man mano si sono ammucchiate sul prato, sulle pavimentazioni esterne, sul marciapiede, sulle aiuole ecc.
  • rimuovere detriti di piccole dimensioni dal giardino o dalle pavimentazioni;
  • accelerare le operazioni di asciugatura di superfici di piccole dimensioni (per esempio un terrazzo);
  • rimuovere la polvere e la sporcizia in angoli difficilmente accessibili.

Come si vede da queste brevi indicazioni, anche se i soffiatori nascono soprattutto come strumenti per la manutenzione del giardino, possono essere sfruttati anche per altri scopi (d’inverno per esempio sono un valido aiuto per rimuovere leggeri strati di neve dalle scale o dal terrazzo); si tratta quindi di strumenti piuttosto utili e molto versatili.

Si deve inoltre precisare che alcuni soffiatori hanno anche la funzione di aspirazione (si parla in questo caso di soffiatori/aspiratori).




Soffiatori da giardinaggio: quali sono le principali tipologie?

Esistono varie tipologie di soffiatori, essenzialmente si possono distinguerne tre:

  • soffiatori a batteria;
  • soffiatori elettrici;
  • soffiatori a scoppio.

Soffiatori a batteria

Funzionano a batteria e quindi non occorre alimentarli ricorrendo a cavi elettrici; non essendo dotati di motore a scoppio, si evita l’emissione di sostanze inquinanti. Sono molto comodi e maneggevoli (il loro peso non arriva ai 3 kg); il soffiatore a batteria STIGA per esempio è particolarmente adatto per la pulizia di giardini di piccole e medie dimensioni e di vialetti d’ingresso. Un soffiatore a batteria è inoltre molto silenzioso e quindi è la soluzione ideale per non disturbare la quiete e il riposo dei vicini di casa.

Soffiatori elettrici

Sono soffiatori che vengono azionati da un motore che sfrutta un cavo di alimentazione elettrica; ciò permette di effettuare il lavoro senza interruzioni, dal momento che non sono dotati di una batteria che si scarica e nemmeno di un motore che necessita di rifornimenti di carburante; come i soffiatori a batteria, anche i soffiatori elettrici sono piuttosto silenziosi. D’altra parte, va detto che hanno un limite nella presenza del cavo elettrico che può condizionare i movimenti dell’operatore. Sono una buona soluzione per la pulizia di aree di piccole dimensioni e per usi hobbistici. Sono i soffiatori generalmente meno costosi.

Soffiatori a scoppio

Sono senza ombra di dubbio gli apparecchi più performanti, efficienti e potenti; sono anche i più costosi. Il loro plus è che sono adatti anche per lavori di tipo professionale e sono la soluzione da prediligere quando si ha a che fare con aree molto estese o con parchi. Fra i loro limiti, l’ingombro e il peso che per alcuni potrebbero risultare eccessivi; si devono poi considerare le interruzioni necessarie per il rifornimento di carburante. La manutenzione di questi apparecchi è senz’altro più impegnativa rispetto a quella degli altri modelli; tuttavia hanno da loro il fatto che sono l’unica soluzione che consente la gestione aree di dimensioni impegnative.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.