Come rendere smart la casa


smart




Molte persone scelgono di affidare alla tecnologia un numero sempre maggiore di compiti, e non si tratta solo delle funzioni di ricerca che possono svolgere lo smartphone o il computer.

Chi ha appena comprato casa o desidera effettuare una ristrutturazione, può concedersi il lusso di progettare casa online e di cercare lo spazio più adatto per ogni gadget o elettrodomestico tecnologico in grado di semplificare la vita sia fuori che dentro casa. In questo modo, sarà possibile ottimizzare lo spazio e incorporare la tecnologia nel design.

Domotica e intrattenimento

Per iniziare, è necessario procurarsi un router Wi-fi che raggiunga comodamente ogni angolo della casa. Dopodiché, bisognerà accertarsi che tutti gli oggetti da acquistare siano compatibili tra di loro.




Uno degli oggetti smart più diffusi è il televisore: grazie alla connessione, una TV smart è in grado di accedere ai servizi di streaming on demand (come Netflix e Prime Video), oltre che alle piattaforme di intrattenimento gratuite come YouTube.

Anche gli assistenti vocali come Alexa si stanno diffondendo tra gli amanti della tecnologia, grazie alla loro semplicità di utilizzo.

Oltre a impostare sveglie, dare suggerimenti sul meteo e riprodurre le canzoni di Spotify, gli assistenti vocali permettono anche di programmare l’accensione degli elettrodomestici smart e di regolare le luci.

L’illuminazione smart è un buon compromesso tra risparmio in bolletta e salvaguardia dell’ambiente; le lampadine smart possono essere controllate anche da smartphone o tramite un hub centrale da cui gestire tutti i dispositivi della casa.

Chi desidera un ulteriore risparmio può optare per una caldaia smart; alcuni di questi modelli sono oggetti di design e possono essere azionate a distanza, per esempio accendendo il riscaldamento mentre si sta tornando dal lavoro.

Tecnologie smart sicure per tutta la casa

Un buon impiego della tecnologia smart riguarda la sicurezza della casa; i padroni di casa possono infatti proteggersi grazie agli impianti di allarme intelligenti e accessibili da mobile. Molte persone temono che questo genere di allarmi sia facilmente aggirabile dai malintenzionati, ma è sufficiente mettere in pratica alcuni accorgimenti, tra cui il cambio frequente della password del router, l’autenticazione in due fattori e l’uso di una connessione privata.

Tra gli oggetti più interessanti per rendere la casa intelligente sotto ogni punto di vista, si trovano:

  • le lavatrici e asciugatrici smart: possono essere connesse e gestite tramite applicazioni per mobile. Tramite tablet o smartphone, sarà possibile stabilire i programmi e gli orari di lavaggio per farli coincidere coi propri impegni.
  • I frigoriferi smart: sono in grado di fornire informazioni sulla data di scadenza degli alimenti e inviano notifiche per ricordare cosa aggiungere alla lista della spesa.
  • Le macchine del caffè smart: consentono di ridurre al minimo gli sprechi energetici e possono recepire i comandi vocali oppure remoti.
  • I forni smart e le friggitrici ad aria: spesso oggetti di design, possono essere impostati a distanza e possono essere calibrati in base al tipo di alimento e di cottura desiderata.
  • I robot lavapavimenti smart e gli aspirapolveri: riescono a riconoscere i vari tipi di ostacoli e pavimentazioni. Consentono l’attivazione a distanza.

[smiling_video id=”291112″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.