Come liberarsi dalle zanzare in modo naturale


zanzare




Imparare a liberarsi delle zanzare in modo naturale è importante non solo per garantire una piacevole grigliata in giardino. Le zanzare rappresentano un rischio per la salute di tutti i membri della famiglia e nessuno ama il fastidioso prurito che le zanzare lasciano dietro di sé.

La maggior parte delle zanzare può volare per non più di uno o tre chilometri, mentre alcune zanzare, come la zanzara tigre asiatica, hanno un raggio di volo di circa 100 metri. Quindi sono sempre alla ricerca di un posto dove atterrare o dove deporre le uova, e l’acqua è un’opzione attraente.

Eliminate l’acqua stagnante dove si riproducono le zanzare svuotando i sottovasi delle piante, rimuovendo i vecchi pneumatici, pulendo le grondaie e cambiando spesso l’acqua nelle vaschette per gli uccelli. Non lasciate le ciotole piene d’acqua all’esterno quando gli animali sono in casa. Fate attenzione all’acqua che si raccoglie nelle coperture delle piscine, nei secchi e nei bidoni della spazzatura. Anche i frisbee, i giocattoli e i coperchi scartati possono raccogliere acqua dopo la pioggia e attirare le zanzare. Non lasciare niente al caso come con le Scommesse Italia NetBet.

Come i vampiri, loro simili succhiasangue, la maggior parte delle zanzare adulte riposa durante la luce del giorno. Le zanzare trascorrono le ore diurne nascondendosi tra la vegetazione. Riducete il rifugio delle zanzare nel vostro giardino tagliando le erbacce e mantenendo l’erba corta.




Pianta alcuni repellenti naturali

Puoi coltivare un giardino pieno di disinfestanti scegliendo piante che tengono naturalmente lontani gli insetti. Esistono tantissimi tipi di erbe e fiori che, oltre ad avere un bell’aspetto, hanno anche potenti proprietà repellenti. Un ulteriore vantaggio: la maggior parte di queste piante funziona anche contro mosche, moscerini e altri insetti fastidiosi che rendono l’aria aperta non così divertente in estate.

Alcune erbe da considerare: basilico, lavanda, citronella, menta piperita, rosmarino e aneto.

Se i fiori sono più attraenti, provate le calendule o le lantane comuni per creare un giardino senza zanzare.

Invita i pipistrelli nel tuo giardino

Potreste anche ridurre la popolazione di zanzare del giardino attirando i pipistrelli, uno dei loro predatori più temuti. Alcuni studi in laboratorio hanno dimostrato che un singolo pipistrello marrone può abbattere 1.000 zanzare ogni ora!

Per rendere più facile questa impresa, perché non installare una casetta per pipistrelli? Tipicamente realizzate in legno, le casette per pipistrelli possono avere diverse forme e dimensioni. Posizionate la casetta in un punto in cui riceva almeno sei ore di luce solare al giorno (orientata a sud, est o sud-est nella maggior parte dei climi) e dipingete l’esterno di un colore scuro per assorbire il calore.

Poi sedetevi e aspettate. I pipistrelli arriveranno e le zanzare diventeranno un pasto.

Smuovi l’aria

I ventilatori posizionati in modo strategico mantengono una terrazza o una veranda libera dalle zanzare. Le zanzare sono deboli volatori e non sono in grado di muoversi correttamente contro o all’interno del flusso d’aria. Non esiste una formula fissa per stabilire quanto grande sia il ventilatore o quanti ne servano. Si tratta semplicemente di sperimentare fino a ottenere l’effetto desiderato. È semplice, ma molto efficace.

Inoltre, i ventilatori interrompono il flusso di anidride carbonica, disorientando le zanzare quando cercano di capire esattamente dove ci si trova. E come bonus aggiuntivo, un ventilatore vi mantiene freschi. Quando non si suda tanto e non si emette tanto calore corporeo, le zanzare hanno più difficoltà a trovarvi e a pungervi.

I ricercatori consigliano di impostare i ventilatori su un livello medio o alto per ottenere i migliori risultati.
[smiling_video id=”317210″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.