Strip led: l’avanguardia dell’illuminazione


led




Tra gli ultimi ritrovati della ricerca illuminotecnica risaltano le strisce led, o strip led, sempre più utilizzate per molte soluzioni di vita quotidiana e per diversi ambienti: esse risultano infatti pratiche e versatili, perfette per un uso decorativo, ma anche per illuminare un ambiente in modo omogeneo, sono inoltre riducibili, possono cioè essere personalizzate approfittando delle linee di taglio di cui sono variamente fornite, di facilissima applicazione, grazie alla natura flessibile del materiale e alla semplicità del fissaggio e, dulcis in fundo, garantiscono un, seppur ridotto, risparmio sul consumo di elettricità.

Un mondo di luce e colori

Il mondo delle strisce led, come abbiamo accennato, si caratterizza per la vastissima quantità di soluzioni che offre, permettendoci così di identificare per ogni casistica la soluzione più adatta alle nostre esigenze: i modelli di strip led si differenziano tra loro per tipo di tensione, illuminazione, numero di led, potenza ed efficienza luminosa, resa cromatica, grado di impermeabilità, temperatura di luce, segmento di taglio e larghezza del PCB; ma non solo, troviamo un’ulteriore scrematura nella possibilità di scegliere con quale tipo di collegamento vogliamo alimentarle, essendo disponibili a 12, 24 e 48 Volt, oltre a quelle a 230V per il collegamento diretto all’alta tensione.

Tutte le variabili sopra indicate vanno ad influire variamente sul tipo di illuminazione che otterremo, dobbiamo quindi star attenti a scegliere con accuratezza, tenendo sempre ben a mente il nostro scopo finale o, se possibile ancor meglio, lasciarci consigliare e guidare nella progettazione del risultato da un professionista qualificato, come quelli messi a disposizione da Kingled, azienda leader del settore in Italia.

I principali risultati cromatici che potremo ottenere sono i seguenti:




  • Luce bianca o monocolore; questo tipo di strip led emette solo luce bianca, disponibile tra luce bianca calda, fredda e naturale.
  • CCT Dual White; questo genere di strisce led chiamate anche strip led con bianco dinamico, è in grado di emettere più tonalità di luce bianca, a differenza delle strisce led luce bianca classiche che emettono solo una tonalità di bianco. Grazie all’ausilio di un controller e possibile modificare la temperatura della luce, passando da luce calda a luce fredda.
  • RGB/RGB+W; questa tipologia di striscia led è in grado di emettere, tramite ausilio di un controller, luce colorata di diversi colori; disponibile anche con l’aggiunta di luce bianca.
  • RGB+CCT; possono sembrare simili alle strisce RGB+W, ma sono provviste oltre alla luce colorata anche diverse tonalità di luce bianca, passando dalla luce fredda a quella calda e viceversa.

Massima adattabilità

Le strisce led sono disponibili per interni ed esterni, sebbene in quest’ultimo caso dobbiamo premunirci di acquistarle impermeabili, sono inoltre tutte dimmerabili, ovvero regolabili tramite controller remoto, segmentabili, come abbiamo avuto modo di accennare, caratteristica che aumenta esponenzialmente la possibilità di personalizzazione in base alle diverse necessità.

Infine, importantissimi sono i profili in alluminio: tutte le strisce led vanno infatti installate su un profilo in alluminio per dissiparne il calore; i profili in alluminio per strisce led sono progettati per assorbire il calore e dissiparlo lungo la sua superficie, per garantire alla striscia led un raffreddamento fondamentale per la sua integrità.
[smiling_video id=”364722″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.