Strip led, che cosa sono?


Strip led




Per illuminare casa si possono utilizzare diverse tipologie di luci come ad esempio le strisce led che sono molto decorative e di impatto e aiutano anche a contenere l’impatto energetico, risparmiando in bolletta e inquinando meno.

L’illuminazione led si fonda su diodi

L’illuminazione led si fonda su diodi che hanno la capacità di emettere luce grazie ad una tecnologia all’avanguardia che fa riferimento ai semiconduttori.

Le strisce led hanno al loro interno un circuito stampato che a sua volta ospita una serie di led e delle resistenze, e possono emettere luce bianca (fredda, calda o naturale) o tonalità variabile (attraverso un sistema di miscelazione permette di cambiare colore, i cosiddettiled rgb, quando si vuole, anche usando un telecomando o addirittura lo smartphone).




Oltre a valutare che colore di luce devono emettere, quando si acquistano le strisce led bisogna valutare anche altri aspetti come:

  • capacità di dissipazione
  • resa cromatica
  • temperatura massima che la striscia led è in grado di raggiungere
  • lunghezza della striscia (da 1 a 5 metri)

Il motivo per cui le strisce led vengono molto scelte, oltre al risparmio economico e alla sostenibilità, è che sono facili da installare utilizzando un alimentatore: una volta che i due poli sono stati inseriti nel dispositivo, si può applicare un interruttore che permette di intervenire sull’accensione delle luci e sul loro spegnimento.

Possono essere utilizzate in ogni ambiente

In più, possono essere utilizzate in ogni ambiente e punto della casa: mobili, pavimenti, nelle intercapedini o negli angoli più stretti.

In commercio ci sono vari modelli di strisce led, vendute a rotoli e la cui potenza va da un minimo di 400 lumen per metro a un massimo di 4 mila.

In base a tutte queste caratteristiche ovviamente il prezzo sarà diverso dato che esistono strisce led più economiche (20-50 euro) e quelle più costose (oltre i 100 euro).
[smiling_video id=”371665″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.