Le tre proprietà di Bitcoin che quasi tutti sottovalutano


Bitcoin




Dopo una 2022 poco entusiasmante per gli investitori in criptovalute, il recente prezzo bitcoin dollaro mostra grandi segni di ripresa. Gli scambi sui mercati di criptovalute hanno ripreso a grande ritmo, e molti criptoasset sembrano creare i presupposti per una nuova fase rialzista.

Bitcoin è passato in poche settimane da $18000 a $25000, sebbene tentenni nel trovare un equilibrio. Nonostante il prezzo elevato, molti investitori ancora sottostimano 3 proprietà essenziali di Bitcoin che lo rendono un asset interessante. 

  • Incensurabilità
  • Decentralizzazione
  • Inconfiscabilità

Vediamo di che si tratta e perchè queste 3 proprietà rendono BTC un asset unico nel suo genere. 

Tabella dei contenuti




Incensurabilità

Uno degli aspetti più interessanti (o preoccupanti) di Bitcoin è l’incensurabilità delle transazioni. Qualsiasi persona può utilizzare il network Bitcoin per inviare e ricevere fondi in modo sicuro, senza richedere il permesso di una terza parte come una banca o un intermediario. Di conseguenza, le transazioni Bitcoin non possono essere censurate o interrotte da nessuno, nemmeno da un governo o da altre autorità sovranazionali. 

Questo rende Bitcoin un’opzione ideale per coloro che vivono sotto regimi o per quei paesi che soffrono delle regolamentazioni di altri paesi. Ad esempio, un imprenditore che vuole commerciare con l’Iran, farebbe molta fatica ad avere una relazione di business facile. Indipendentemente dall’attore in Iran. Questo per via della moltitudine di regole che limitano i rapporti di business tra paesi per via di normative spesso fuori misura.

Decentralizzazione

Uno degli aspetti più affascinanti ed a tratti incomprensibili di Bitcoin è la sua natura decentralizzata. Il network di Bitcoin non è controllato da una singola entità o istituzione, ma da una rete di computer ed utenti in tutto il mondo(cosiddetto network peer-to-peer). 

Questo fa di Bitcoin una tecnologia che vive di logiche diverse da ogni altra tecnologia fino ad oggi presente. Nessuno ha il potere di cambiare individualmente le regole del protocollo, ma chiunque può parteciparvi e diventare parte integrante del network aumentandone la resilienza e decentralizzazione.

In Bitcoin, le decisioni sono prese in maniera volontaria dagli individui rispondendo alle logiche dell’interesse individuale. Non esiste niente di paragonabile al bene comune. PEr effettuare dei cambiamenti, è necessario che il network di vari individui agisca in comune acquisendo o rigettando cambiamenti al protocollo. Ecco perchè è facile immaginare che alcune cose di Bitcoin non cambieranno mai. Perchè nessuno dei partecipanti avrebbe incentivo ad accettarne le conseguenze.

Inoltre, la decentralizzazione rende il network Bitcoin resistente ad attacchi. Se anche un nodo del network venisse attaccato e compromesso, gli altri nodi continueranno a funzionare normalmente mantentendo il network in vita.

Inconfiscabilità

Infine, l’aspetto più caro a tanti di Bitcoin è la sua inconfiscabilità. Quando si controllano le proprie chiavi private, questo asset digitale entra in pieno e totale possesso del suo titolare. 

Solo questi potrà usarlo ed accedervi, senza che nessuno possa interferire con le sue decisioni. In altre parole, nessuno potrà confiscare i Bitcoin di qualcun’altro, se questi li conserva in maniera autonoma. Una grande differenza rispetto a tutti gli altri asset che comunemente pensiamo di possedere, o anche rispetto ai soldi in banca. Questa singola proprietà fa di Bitcoin un asset unico nel suo genere. Ed è anche un aspetto molto interessante per coloro che desiderano proteggere i propri fondi da tutto e tutti. Tuttavia, la custodia presuppone responsabilità e comprensione dei rischi correlati.

In concliusione, Bitcoin offre una moltitudine di vantaggi rispetto ad altri asset con cui viene spesso comparato. Tuttavia, comporta anche una presa di responsabilità e comprensione delle dinamiche in essere.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.