L’estate è alle porte e se disponete di uno spazio esterno all’abitazione, l’ideale sarebbe allestirlo con un bel gazebo giardino.
Tuttavia la scelta potrebbe essere più complicata del previsto, visto che esistono tante alternative, e i prezzi gazebo possono essere molto vari, inoltre è bene conoscere se occorrono i permessi per costruire un gazebo giardino. Quindi come orientarsi?
Molto dipende dal budget che avete a disposizione, anche se ormai sono sempre più numerose le offerte gazebo giardino di cui potete beneficiare anche online, con l’ineguagliabile vantaggio che tutto vi viene consegnato comodamente a casa. Ovviamente fate sempre un giro tra le catene della grande distribuzione della vostra zona, per esempio spesso i prezzi dei gazebo giardino di Brico sono molto convenienti.
Gazebo giardino, quale materiale scegliere
In base al vostro budget, potrete optare per un gazebo in legno o in alluminio. Qual è meglio scegliere?
Non è facile dare una risposta visto che ciascuno risponde a bisogni differenti.
Per spazi molto ampi è consigliabile un gazebo in legno, che ha come vantaggio di essere particolarmente stabile e confortevole. Si adatta sia ad uno stile moderno che classico, oggi i migliori gazebo in legno sono quelli teck particolarmente resistenti. Senza dimenticare lo stile, che potrebbe piacere molto di più rispetto ad altre alternative. Tuttavia il legno necessita di maggiore accortezza e manutenzione perchè è un materiale facilmente deteriorabile. Si scolorisce facilmente e per questo necessita di trattamenti periodici.
Invece per gli spazi medio o piccoli meglio optare per un gazebo in alluminio in quanto più maneggevole e leggero. Questo tipo di gazebo giardino è particolarmente adatto quando si fa un uso stagionale dello stesso, potendo essere facilmente smontato e rimontanto. Lo stile è molto meno “impegnativo” rispetto ad un gazebo in legno, come anche il prezzo molto più alla portata di chiunque. Il tutto senza perdere in qualità, i più moderni gazebi di alluminio sono molto resistenti specie agli sblazi termici, nonostante la leggerezza.
Commenta per primo