Guida alla progettazione del tuo spazio esterno con una piscina


piscina




Finalmente è arrivata l’estate, e la prospettiva di invitare le amiche a casa per inaugurare la stagione ti sembra sempre più allettante. Tanto che inizi a fantasticare su quanto sarebbe bello avere un giardino con piscina.  Poi, però, ti guardi intorno e vedi che il tuo giardino è ancora vuoto. Non c’è nessuna piscina e ci sono cianfrusaglie sparse ovunque. Magari cose che negli anni si sono accumulate e ora creano confusione e disordine visivo.  Se questa è la tua situazione, continua a leggere per scoprire come progettare uno spazio esterno con piscina mozzafiato e dallo stile unico.

Finalmente è arrivata l’estate, e la prospettiva di invitare le amiche a casa per inaugurare la stagione ti sembra sempre più allettante. Tanto che inizi a fantasticare su quanto sarebbe bello avere un giardino con piscina

Poi, però, ti guardi intorno e vedi che il tuo giardino è ancora vuoto. Non c’è nessuna piscina e ci sono cianfrusaglie sparse ovunque. Magari cose che negli anni si sono accumulate e ora creano confusione e disordine visivo. 

Se questa è la tua situazione, continua a leggere per scoprire come progettare uno spazio esterno con piscina mozzafiato e dallo stile unico




Piscina da sogno che si estende per chilometri… se hai spazio

Quando ci abbandoniamo alla fantasia, ci sembra di poter realizzare tutto così come lo vediamo nella nostra testa. Uno schiocco di dita ed ecco comparire una piscina immensa che corre fino all’orizzonte. 

In verità, la prima cosa da fare, prima ancora di fantasticare, è valutare lo spazio disponibile. Tutta la fase di progettazione e di design dipenderà dalle dimensioni del tuo giardino. 

Misura l’area del terreno, controlla se ci sono ostacoli come alberi e cespugli, tieni conto di tutto. Ciò sarà utile quando si andrà a installare la piscina. 

Una volta fatte le dovute misurazioni, puoi procedere con il secondo step.

Una piscina barocca in un giardino neoclassico, sicura di voler azzardare?

Uno stile che mischia più stili non è necessariamente un male, però funziona solo in alcuni casi e deve essere pensato con molta cura. 

Scegliendo uno stile ben definito si avranno risultati migliori. Il tuo giardino acquisirà coerenza e compattezza, e rispecchierà la tua personalità. Questo perché lo stile che deciderai di utilizzare sarà probabilmente quello con cui ti identifichi maggiormente. 

Vediamo insieme alcuni degli stili più famosi. 

Design all’ultima piscina: moderno

Per chi vuole trasformare il proprio giardino in un resort luxury, lo stile moderno è la soluzione più adeguata. 

Questo stile prevede l’utilizzo di linee semplici, forme geometriche come rettangoli e quadrati e sculture moderne.

A ciò si possono aggiungere dei bordopiscina realizzati in marmo o cemento, di colori neutri come il marrone, il nero, il bianco o il grigio. 

Lo stile moderno fa molto uso di materiali contemporanei come l’acciaio, ottima scelta sia a livello estetico che ambientale. L’acciaio è infatti altamente riciclabile e molto duraturo.

Non può mancare una piscina a sfioro che si confonde con l’orizzonte, illuminata da qualche LED. Perfetta per le tue giornate divertenti con le amiche e le tue serate rilassanti con te stessa. Una piscina a sfioro, soprattutto se vivi in una zona montuosa con una bella vista, è la scelta ideale.

Per chi ama la natura: design rustico

Per chi vuole allontanarsi dallo stile moderno e vuole trovare nel proprio giardino un luogo di pace e riposo, in cui restare a leggere o contemplare il tramonto, il design rustico è la scelta migliore.

Lo stile rustico utilizza materiali naturali come il legno e la pietra per creare composizioni incredibili. Le linee sono molto più sciolte rispetto allo stile moderno, ci sono più cerchi e le forme sono meno spigolose.

Per questo stile sono ideali piscine interrate che imitano i laghetti naturali, magari circondate da sabbia e ciottoli. 

Riempi di piante, cespugli e alberi il tuo giardino e sarà pronto per essere confuso con un’oasi naturale di pace.

Porta le Maldive a casa tua: design tropicale

Per chi ha voglia di farsi un viaggio per le isole tropicali, questo stile offre un’ottima soluzione. 

Come nel caso del design rustico, lo stile tropicale fa ampio uso di materiali naturali come legno, pietre, sabbia e ciottoli. Anche in questo caso le linee sono molto più libere e multiformi. 

La differenza tra questo stile e quello rustico sta nel fatto che questo utilizza piante di derivazione tropicale come le palme per decorare l’area del giardino. Sono assolutamente necessari anche i colori accesi e sgargianti come il giallo, il blu, il verde o il rosso. Il tuo giardino sarà un arcobaleno che farà invidia a tutti i vicini.

La piscina può essere a sfioro, così da imitare quei bellissimi orizzonti tropicali che si estendono all’infinito

Una costiera in giardino: design mediterraneo

Hai sempre amato la costiera amalfitana, le sue ceramiche e i suoi paesaggi mozzafiato? Utilizza lo stile mediterraneo per progettare il tuo giardino.

Per realizzarlo potresti utilizzare dei colori vivaci, delle piastrelle in ceramica con le fantasie che più ti piacciono, dei pezzi originali acquistati a Vietri, qualunque cosa ti ricordi questo meraviglioso posto.

Immagina un bordo piscina e un fondale completamente maiolicati, pieni di fantasie di fiori e di gigli che si intrecciano. Con al centro una grande fontana che spruzza acqua e forma una piccola cascata. 

Lo stile mediterraneo è in grado di dare vita al tuo giardino come nessun altro, e se stai cercando di creare un’atmosfera di pace completamente italiana, non ci sono dubbi su quale stile scegliere. 

Less is more: design minimalista

Spesso confuso con lo stile moderno, lo stile minimalista è ancora più spoglio. Prevede l’uso di linee dritte e geometriche, colori neutri e pochissime decorazioni

Potresti usare per questo stile una piscina fuori terra rettangolare, molto semplice ed elegante. 

È lo stile perfetto per comunicare raffinatezza, sobrietà e serenità

Esistono infiniti stili per progettare uno spazio esterno, e se proprio nessuno di essi ti piace puoi sempre crearne uno da zero. Se ti serve ispirazione, vai su Proleader.it. Troverai tantissimi design innovativi e completamente personalizzabili, ideali per il tuo stile, qualunque esso sia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.