Come scegliere l’arredo per il giardino


giardino




Gli spazi esterni della casa possono essere resi più funzionali disponendovi diverse tipologie di arredi. In commercio se ne trovano in vari stili e in materiali diversi, in modo da accontentare le esigenze e i gusti di chiunque.

Scegliere l’arredo da giardino più adatto è però una questione correlata anche al tipo di utilizzo che se ne intende fare, allo spazio che si ha a disposizione e, ovviamente, al budget che si intende investire in questa voce del bilancio familiare.

Diversi stili, diversi materiali

Come avviene per qualsiasi tipo di mobile, anche l’arredo giardino è disponibile in vari stili, dal moderno al classico. I mobili da giardino possono però anche essere in tanti materiali differenti tra loro, sia per estetica che per durata e necessità di manutenzione periodica.




Tra i mobili più apprezzati troviamo quelli in legno, un materiale adatto a rimanere all’aria aperta solo se opportunamente trattato. L’arredo da giardino in legno offre un aspetto solido e piacevole, oltre che un buon comfort; è però bene ricordare che periodicamente sarà necessario verniciare i mobili da esterno, per evitare che le superfici si screpolino.

Lo stesso si può dire per i mobili in ferro battuto, negli ultimi anni però questo materiale è stato sostituito dall’alluminio e dall’acciaio, molto resistenti alla ruggine e molto durevoli. Chi preferisce investire un budget minore può trovare nei negozi specializzati molti mobili in materiale plastico; occorre però prestare attenzione perché esiste la possibilità che si rovinino vistosamente se lasciate all’aperto per tutto l’anno.

I set di mobili da giardino

Per mantenere una certa uniformità negli arredi da giardino spesso si preferiscono scegliere set di arredi completi, che comprendono ad esempio un tavolo e alcune sedie, oltre magari a un mobile da appoggio laterale o a un piccolo divano.

Le proposte sono molteplici, spesso i set sono offerti a prezzi concorrenziali, inferiori rispetto all’acquisto di ogni singola componente singolarmente. Tra i prodotti da esterno Emu, ad esempio, si possono trovare vari set in metallo laccato, che permettono di arredare rapidamente qualsiasi zona all’aperto, con stile ed eleganza. Scegliere un brand con un’ampia proposta di mobili per esterno è in questi casi ideale, perché consente di arricchire la dotazione di arredi da giardino anche in seguito, acquistando altri elementi utili alla vita all’aria aperta.

Il budget

Chiaramente chi sta per acquistare l’arredo per il proprio giardino deve fare i conti anche con il budget che ha a disposizione. Va considerato sempre però che dovrà valutare la spesa massima valutando anche il tipo di utilizzo che intende fare dello spazio all’aperto.

Chi ha l’abitudine a invitare spesso gli amici per una cena in giardino, chi ha molti figli in età adolescenziale, chi ama vivere molte ore all’aperto dovrebbe ragionare su un arredo da giardino completo, che permetta di avere a disposizione varie sedute, un grande tavolo e magari alcuni altri accessori, soprattutto se lo spazio all’aperto è molto grande. Viceversa che intende acquistare qualche mobile per potersi occasionalmente accomodare all’aperto potrà risolvere il problema con un piccolo budget.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.