L’Italia è composta da diverse regioni; ognuna ha un clima particolare e a se stante che decide il periodo accensione riscaldamento. Per quanto possa assomigliarsi, soprattutto nella divisone di nord, centro e sud, è stato necessario suddividere la penisola in diverse zone, per quanto riguarda l’accensione del riscaldamento autonomo.
L’autunno è ormai cominciato e ottobre si è rivelato un mese abbastanza mite. In alcune parti d’Italia, ci sono stati numerosi rovesci e qualche giorno tipicamente estivo, in cui, comunque, le temperature notturne si sono abbassate notevolmente.
Il problema degli sbalzi di temperatura degli ultimi anni è da rivedere nel surriscaldamento globale, ma generalmente parliamo di qualche grado di differenza tra le regioni del nord e le regioni del sud.
Quando si accendono i riscaldamenti in Emilia-Romagna?
Mentre al sud l’estate si protrae ancora per qualche mese, assicurando una temperatura mite anche a ottobre e novembre (e persino a dicembre), al nord le temperature cominciano ad abbassarsi a ottobre.
Nel caso specifico, parleremo della zona dell’Emilia Romagna, che fa parte del centro-nord. Il suo clima è piuttosto freddo in inverno, e in alcune zone è necessario cominciare ad accendere i riscaldamenti già a ottobre.
Di seguito, vi indicheremo tutte le informazioni sul riscaldamento autonomo della città di Parma.
Le date di accensione, di spegnimento e le ore giornaliere di riscaldamento
Per fare fronte ai bisogni di tutte le regioni, si è pensato di suddividere l’Italia in varie zone, dalla A alla F. Ogni zona ha una data di accensione e di spegnimento ben precisa, così come variano anche le ore di accensione al giorno.
- La città di Parma appartiene alla Zona E d’Italia.
A Parma, la data di accensione del riscaldamento è fissata al 15 di ottobre del 2018. La data di spegnimento, invece, è stata fissata il 15 aprile del 2019. Per quanto riguarda le ore di accensione giornaliera, sono circa 14.
Commenta per primo