Febbraio è arrivato e, nonostante il Carnevale sia una festa “mobile”, cominciamo già a sentire nell’aria il primo odore delle chiacchiere (bugie, frappe) e dei primi scherzi. Quando festeggeremo il Carnevale quest’anno? Quali sono gli eventi a cui non dobbiamo assolutamente mancare?
Vi daremo anche qualche consiglio su come travestirvi e su come organizzare una festicciola in casa, per adulti o per bambini.
Come mai il Carnevale è una festa mobile? C’è da dire che le origini di questa festa sono strettamente correlate al periodo Pasquale. Infatti, è proprio in base al giorno in cui cade martedì grasso durante l’anno che si decide la festa di Carnevale.
La storia è molto semplice: poco prima dell’inizio della Quaresima, fissato al Mercoledì delle Ceneri, le persone volevano divertirsi. Nell’alta società si organizzavano grandi balli e feste in maschera, in previsione del periodo spirituale che sarebbe venuto in seguito. Dunque, è un momento creativo, di massima libertà di espressione.
Quando si festeggia Carnevale 2019: storia, origini e date pasquali
La settimana di Carnevale 2019 sarà compresa tra il 2 e il 9 Marzo. Di seguito, vi lasciamo una breve panoramica di tutte le festività di Febbraio, Marzo e Aprile, in occasione della Santa Pasqua.
- Giovedì Grasso 2019: 28 Febbraio
- Martedì Grasso 2019: 5 Marzo
- Mercoledì delle Ceneri 2019: 6 Marzo
- Ultimo Giorno di Carnevale 2019: 9 Marzo
- Pasqua 2019: 21 Aprile
Ovviamente, ogni città darà la propria Festa per il Carnevale. Tra gli eventi da non perdere, vi segnaliamo il Carnevale di Cento, di Venezia, di Viareggio, di Acireale e il famosissimo Carnevale Meneghino, che si terrà il 9 Marzo, l’ultimo giorno della festa. A Ostia sabato 2 marzo appuntamento con l’edizione 2019 del Carnevale con sfilate in maschera lungo le strade, una sfilata che si concluderà nella zona pedonale a Piazza Anco Marzio. È possibile tra l’altro partecipare alla sfilata attivamente mandando una mail a presidenza.mun10@comune.roma.it. A Fiumicino la tradizione è con il Carnevale a mare arrivato alla 31esima edizione che si terrà domenica 3 marzo e si svolgerà nel centro storico in Via Torre Clementinatra palazzo Noccioli e Piazza Grassi.
Non dimenticate di preparare la maschera e gli scherzi da fare ai vostri amici. È arrivato il periodo in cui tutto è concesso, perché A Carnevale Ogni Scherzo Vale.
4 Trackbacks / Pingbacks