Avete intenzione di realizzare un soppalco, ma non sapete a chi rivolgervi? In questo articolo vi aiuteremo a fare chiarezza a riguardo. Anzitutto, il soppalco è un’aggiunta preziosa per molteplici motivi. Non vi servirà solo per acquistare spazio, ma anche per aumentare il valore della vostra abitazione.
Una delle domande più importanti, quando parliamo di soppalchi, è la seguente: possiamo realizzarne uno con il fai da te, oppure dobbiamo rivolgerci a un professionista? Dipende dall’uso che intendiamo farne: a riguardo, si esprime anche la legge.
Infatti, se desiderate un soppalco fruibile e dargli una funzione – camera da letto, studio, altro – dovrete prima chiedere il permesso edilizio. In questo caso è decisamente meglio affidarsi a un professionista.
Se, invece, desiderate realizzare semplicemente un ripostiglio, che non va ad apportare grosse modifiche alla casa e alla sua struttura architettonica, potete eventualmente realizzarne uno con il fai da te. In questo caso non vi occorrerà nemmeno il permesso edilizio, stando a quanto afferma la legge.
Realizzare un soppalco: fai da te o dobbiamo chiamare un professionista?
In parte, crediamo che la presenza di un professionista sia assolutamente necessaria al fine di garantirvi una maggiore sicurezza. Stiamo parlando, alla fine, di una struttura abbastanza imponente, che deve essere studiata e realizzata nei minimi dettagli.
La sicurezza della nostra casa non è mai da sottovalutare. C’è un modo per risparmiare? A quanto potrebbe ammontare il preventivo finale? Dipende anche dal materiale che vorremmo utilizzare. Avete dei gusti classici e amate lo stile rustico? Allora il soppalco in legno fa decisamente al caso vostro.
In alternativa, potreste valutare di investire sul vetro, realizzando un soppalco molto moderno, con ispirazioni minimal. Altre tipologie di materiali sono il ferro o il soppalco in muratura.
Il costo totale è di circa 150 euro a metro quadro, ma, ovviamente, dovete sempre considerare il materiale scelto nella variabile.
Commenta per primo