L’acquisto barbecue in vista dell’estate è il desiderio di molti. Per i veri appassionati costruire un barbecue in muratura è il consiglio migliore ma la domanda che si pongono tutti è ma cosa è meglio usare per fare il BBQ la carbonella o la legna?
Il sapore non subisce alcuna variazione
Iniziamo con il dire che in termini di sapore tra i due barbecue non c’è alcuna differenza. Logicamente se amate le essenze legnose particolare e avete la passione per l’affumicatura e i suoi aromi, non abbiate dubbi, il caro vecchio BBQ alimentato a legna o carbonella per voi è una scelta obbligata. Bisogna tuttavia sottolineare per i meno esperti che i grill moderni sono caratterizzati di “barre aromatizzatrici”.
Questione di spazi
Quando si parla di BBW gli spazi sono di vitale importanza. Valutate dunque con la massima attenzione gli spazi che avete a disposizione per il barbecue e dovete potete piazzarlo. Avete metri quadri da vendere? Passate intere serate a grigliare con tanti amici? Sappiate che la soluzione più low-cost è certamente un barbecue a legna/carbonella in fondo un buon piano cottura e quattro mattoni non si negano mai. Ma quali sono i pro e i contro di un barbecue a legna o carbonella?
PRO DEL BARBECUE A CARBONELLA O A LEGNA:
- Primitivo, rustico, romantico;
- Consente di affumicature con essenze particolari;
- In termini economici estremamente conveniente con una griglia adeguata e quattro mattoni si può cucinare per una marea di amici;
- Perfetto per grigliare all’italiana
- Alleato di una bottiglia di buon vino.
CONTRO DEL BARBECUE A CARBONELLA O A LEGNA:
- Sporca, dunque dovete prepararvi mentalmente a pulire dopo a colpi di scopa e scopettone la legna sporca;
- Non perfetto alla cottura all’Americana;
- Bisogna avere un minimo di esperienza per ottenere dei risultati apprezzabili, non è per tutti;
- Richiede tempo, se andate di fretta lasciate perdere.
Diciamo che un vincitore vero e proprio non c’è, la scelta è puramente individuale. Voi quale preferite tra un barbecue a carbonella e uno a gas?
Commenta per primo