Il barbecue è perfetto per la stagione estiva, dove le giornate calde e piacevoli invitano a stare all’aria aperta approfittando del bel tempo. L’autunno permette ancora di adoperarlo, certo, ma è anche il momento giusto per effettuare una pulizia più approfondita, di modo da averlo ancora più pronto per l’uso e goderne con amici e parenti, condividendo momenti magici. Indispensabile utilizzare specifici prodotti per pulire il barbecue, non solo detergenti ma anche accessori per avere la possibilità di rendere la griglia ancora più efficiente, come ad esempio una spazzola per pulizia. Per andare in profondità nel rispetto totale dei materiali, permettendo al mobile barbecue di durare a lungo. La grigliata sarà ancora più buona e fragrante.
Come pulire la griglia del barbecue
Il primo passo da fare nella pulizia, e andrebbe fatto ogni volta che si finisce di utilizzare il barbecue, è quello di utilizzare una spazzola in acciaio sulla griglia per pulire la griglia del barbecue, immediatamente dopo la cottura e con la griglia ancora calda in modo da rimuovere efficacemente residui di cibo. La cui presenza può portare a un sapore più cattivo e una sensazione persino di rancido. Ecco perché questa operazione di pulizia barbecue si rivela così importante.
La pulizia della griglia è la pratica di base per quanto riguarda l’igienizzazione del barbecue. Vediamo come andare più in profondità, coinvolgendo tutte le altre parti del barbecue. Una procedura che andrebbe fatta almeno due volte l’anno, imprescindibilmente a fine stagione e quindi in autunno.
Una pulizia più a fondo
Gli elementi a cui prestare maggiore attenzione sono i seguenti:
- Contenitori raccogli grasso. Se presenti vanno svuotati, puliti, igienizzati.
- Interno della griglia. Richiede detergenti specifici, acqua calda, panni in microfibra e… olio di gomito. Se il vostro barbecue è in acciaio attenti a scegliere spugne che non graffino la superficie. Seguite, in ogni caso, la direzione delle striature.
- Utilizza un raschietto per braciere per la pulizia e non ti pentirai.
- Per rendere ancora più igienizzate tutte le superfici grattate puoi adoperare un vaporetto elettrico, che rende la rimozione di eventuali microresidui ancora più profonda e proficua.
- Nel barbecue a gas fai attenzione ai bruciatori. Prima di smontarli accertati di saperlo fare nel modo corretto di modo da evitare involontari danni.
- Se hai una lavastoviglie puoi adoperarla per il lavaggio delle griglie. Pulire griglia barbecue risulta così più semplice e veloce.
- Durante la pulizia utilizza i guanti, meglio ancora se in gomma. Proteggere le mani è importante: la procedura di pulizia è profonda.
Il barbecue può essere lavato sia a caldo sia a freddo (dopo averlo fatto riscaldare), al di là della tipologia, ovvero elettrico, a gas o a legna/pellet. Se hai scelto l’opzione di una cucina esterna dove c’è il mobile barbecue l’autunno è la stagione giusta per pulire anche le altre componenti. Senza lasciare nessun elemento privo di interesse e approfittando per dare una rinfrescata a tutto l’ambiente. Un lavoro che porta e che renderà il barbecue ancora più attrattivo nella stagione futura.v
[smiling_video id=”207621″]
[/smiling_video]
Commenta per primo