In tanti ad oggi si chiedono quale sia il costo effettivo di una qualunque scuola di musica. Si tratta sicuramente di una domanda più che legittima, e che è giusto farsi prima di prendere la decisione finale. Ormai sono sempre più i ragazzi che arrivati ad un certo punto della propria infanzia chiedono ai genitori di iscriversi a scuole di musica per cercare la strada del successo una anche per una passione personale. Ovviamente la spesa per la scuola di musica può gravare sulla famiglia ecco perché è bene far quadrare il bilancio familiare.
Per fortuna per chi ama imparare a cantare, suonare uno strumento ecc.. nel nostro paese sono davvero tante le scuole che offrono questa straordinaria opportunità. Il mondo della musica è vasto e c’è veramente l’imbarazzo della scelta questo è poco ma sicuro. Il tutto, logicamente, permette di avvicinarsi con il passare del tempo al mondo musicale in maniera naturale e sicuramente eccitante per un’esperienza indimenticabile.
Ecco, in media, le tariffe per le lezioni di musica nei migliori centri orari:
- batteria: 20 euro
- basso: 20 euro
- teoria musicale: 21 euro
- pianoforte: 22 euro
- chitarra: 19 euro
- improvvisazione musicale: 23 euro
- apprendimento musicale: 21 euro
- chitarra elettrica: 22,55 euro
- storia musicale: 20 euro
- percussioni: 21 euro
- flauto: 22 euro
- violino: 25 euro
- sassofono: 25 euro
Ora qui sotto vedremo invece quando costa una lezione di circa 60 minuti di canto nelle più importanti città sparse nel nostro paese:
- lezioni di canto a Torino 27 euro
- lezioni di canto a Milano 25 euro
- lezioni di canto a Venezia: 33 euro
- lezioni di canto a Udine: 25 euro
- Lezioni di canto a Napoli: 19 euro
- Lezioni di canto a Bari: 19 euro
- Lezioni di canto a Palermo: 19 euro
- Lezioni di canto a Cagliari: 28 euro
- lezioni di canto a Bologna: 26 euro
- lezioni di canto a Roma: 25 euro
- lezioni di canto a Pescara: 17 euro
- lezioni di canto a Perugia: 30 euro
In conclusione, ovviamente i prezzi possono cambiare se in atto ci sono offerte e sconti. Una cosa è sicura, se veramente ci siete portati, entrare nel mondo della musica vi potrebbe far sfondare lanciandovi ufficialmente in un campo che potrebbe garantirvi un futuro più che roseo.
Commenta per primo