Risparmiare sulla spesa alimentare è possibile, acquistare a km 0 per risparmiare è possibile. In questi ultimi anni sono sempre più le persone che preferiscono la spesa a KM 0, in particolar modo ad apprezzarla sono le donne. La spesa in questione è sinonimo di filiera corta, di sostenibilità a livello ambientale, prodotti genuini e risparmio garantito.
Filiera corta per la spesa alimentare
Analizzando la filiera corta si tendono a tagliare gli intermediari, andando a rimuovere i costi legati al trasporto e alla grande distribuzione, arrivando a risparmiare anche il 30% del costo finale. Il risparmio per l’acquirente non è sicuramente l’unico vantaggio a livello economico.
Grazie alla spesa a KM 0 si aiuta l’economica locale con una ridistribuzione dei soldi: il denaro della spesa non va a rendere più ricche le casse di un solo ipermercato ma viene ridistribuito tra i moltissimi coltivatori locali. Ciò che bisogna fare per poter avere accesso a una spesa a km zero è informarvi sulle piccole aziende agricole presenti nella vostra città.
La spesa a km zero è in grado di garantire freschezza di ogni prodotto che si acquista e qualità che vengono raccolti al momento, dunque non vanno ad accumularsi nelle celle frigorifere , nei camion o scaffali di un supermercato.
Affidandosi alla spesa a km 0 è possibile acquistare alimenti che si sono formati al momento. Senza un grammo di CO2 aggiunto per quanto riguarda il trasporto.
Spesa a km zero a domicilio
Sono sempre più le persone interessate alla spesa a domicilio. Liberi professionisti che per svariate motivazioni non hanno tempo di sostare alla cassa, donne di una certa età che non c’è la fanno più a uscire di casa, casalinghe disperate in un mondo dove i ritmi sono elevati. Per questo ormai in tanti non possono fare a meno della spesa a domicilio anche in ambito del km zero considerando che ci sono aziende agricole bio che propongono il servizio.
Tra le diverse, ci sono da segnalare portaNatura che consegna direttamente a casa spesa bio nelle seguenti zone: Milano, Torino e Genova. La spesa a domicilio è utile per chi non ha un mezzo di trasporto e non sa come portare molte buste della spesa.
Be the first to comment