Faretti casa, serve il controsoffitto per montarli? I faretti da incasso sono in grado di offrire un’atmosfera calda e ricercata a diversi generi di ambiente. Questa ottima soluzione sempre più ricercata di illuminotecnica viene scelta sempre di più dai molti designer. I faretti possono andare perfettamente ad illuminare in maniera corretta, tenendo una linea pulita sul soffitto e lasciando che sia la luce ad arredare, non l’apparecchio luminoso.
Per i faretti di casa serve il controsoffitto
Alla domanda se per i faretti di casa serve il controsoffitto per montarli rispondiamo si. Entrando nello specifico, alla fin dei conti un controsoffitto con faretti è sicuramente la miglior soluzione per ambienti molto bassi che risulterebbero appesantiti installando plafoniere o sospensioni. E’ tra le altre cose sono certamente un’idea utile per integrare l’intensità luminosa in una camera con luce indiretta o d’accento.
Eventualmente sarà anche possibile scegliere una soluzione ancora più neutra, procedendo all’installazione di un modello di faretto in gesso a scomparsa per controsoffitto. Agendo in questa maniera potrete avere l’illusione di non aver alcun corpo illuminante e vista sul vostro soffitto.
Tra l’altro in più conviene anche scegliere faretti con luci led, in grado di andare a garantire un risparmio economico, ma senza dover rinunciare ad una buona resa luminosa.
Posizione faretti controsoffitto
Non c’è alcuna regola universale per capire come mettere i faretti nel controsoffitto. La corretta distanza tra faretti dipende da molteplici fattori: dalle grandezze di una camera, dal genere di illuminazione cui sono destinati, dalla quantità di luce richiesta per quanto riguarda le attività da mettere in atto in quel preciso ambiente e dalla potenza del singolo faretto.
Prendendo in considerazione i faretti che fungono solamente da luce indiretta, allora è ovvio che andranno messi in zone periferiche della camera. Altrimenti dovranno essere tassativamente installati equamente nello spazio mettendoli su una o più file. Per capire quanti faretti serviranno e a che distanza installarli, sarà necessario calcolare i lumen necessari iniziando da: potenza singola del faretto, misure della camera e lux richiesti per quanto concerne l’ambiente.
Infine, una volta fatti correttamente i calcoli richiesti, prendete le misure delle relative distanze, lasciando un piccolissimo scarto uniforme fra tutti i corpi illuminanti. Segnate, con l’ausilio di una matita, l’ingombro dei faretti dove poi si dovranno praticare buchi utilizzando il trapano.
Commenta per primo